Terrificante simulazione mostra cosa accadrebbe a trovarsi nello spazio senza tuta spaziale [VIDEO]

spazio
Condividi l'articolo

L’abbiamo visto in tanti film, ma cosa accadrebbe veramente a trovarsi nello spazio senza una tuta spaziale?

Immaginate: siete nello spazio, ovviamente con una tuta spaziale, e all’improvviso per qualche motivo questa tuta scompare. Rimanete solo con i vostri vestiti, e la pelle nuda sulle mani, sulle braccia e sul volto. Non una prospettiva piacevole. Che cosa accadrebbe? Molti immagino che il nostro corpo semplicemente “esploderebbe” ma la realtà è molto più raccapricciante.

Innanzitutto, ovviamente, siccome nello spazio non c’è aria da respirare perderemmo tutta quella nei nostro polmoni, perdendo immediatamente conoscenza e forse risparmiandoci paradossalmente il peggio. Come vediamo in questa simulazione quello che avverrebbe poi è che i nostri fluidi corporei inizierebbero ad evaporare, mentre la nostra pelle comincerebbe a gonfiarsi.

A quel punto, specie se lontani da una fonte di calore, semplicemente congeleremmo. Lo si vede spesso nei film di fantascienza: in Mission to Mars, in copertina, o anche in Sunshine di Danny Boyle vengono rappresentate le morti di astronauti congelati per via delle temperature estreme dello spazio.

Lo spazio esterno può raggiungere infatti anche temperature di -270 gradi, anche se naturalmente dipende da dove ci si trova. In ogni caso, impossibile sopravvivere senza una tuta spaziale apposita in qualunque punto al di fuori della nostra atmosfera. Gli astronauti lo sanno benissimo, ma sanno anche come usarla, per fortuna.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e su WhatsApp