Inside Out 2 ha ricevuto diverse modifiche allo scritp
Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
Inside out 2, secondo capitolo della celeberrima saga animata di casa Pixar iniziata nel 2015 (qui il trailer) è stato uno dei più grandi successi dell’anno, avendo superato abbondantemente il miliardo di dollari al box office mondiale. Questo risultato è sicuramente una boccata d’ossigeno per Pixar che veniva da due risultati decisamente deludenti al botteghino, Elemental e, soprattutto Lightyear che si è fermato a 226 milioni di incasso a fronte di un budget di 200.
Diverse fonti hanno parlato con IGN affermando che la dirigenza della Disney ha attribuito internamente gran parte della colpa del fallimento finanziario di Lightyear a un bacio tra persone dello stesso sesso nel film, che è stato brevemente rimosso e poi ripristinato dopo un putiferio interno del personale. In una dichiarazione congiunta alla dirigenza della Walt Disney Company, i lavoratori LGBTQ della Pixar hanno affermato che la dirigenza stava censurando “affetto apertamente gay” in un momento in cui i dipendenti stavano anche protestando per la risposta dell’azienda al disegno di legge “Don’t Say Gay” della Florida.
Per quanto ne so, la dirigenza tira fuori ancora Lightyear in modo specifico e dice: “Oh, Lightyear è stato un fallimento finanziario perché conteneva un bacio queer” – racconta una fonte a IGN. Non è questo il motivo per cui il film è fallito
L’apparente esitazione a toccare dunque temi LGBTQ in particolare nelle trame ha influenzato quindi lo sviluppo di Inside Out 2, secondo diverse fonti. Molte persone ricordano di aver sentito di note continue per far apparire Riley, la protagonista di entrambi i film, come “meno gay”, portando a numerose modifiche che sono aumentate intorno a settembre 2023 dopo la risoluzione dello sciopero della WGA.
Le fonti descrivono voci secondo cui è stata posta particolare attenzione nel rendere la relazione tra Riley e Val, un personaggio secondario introdotto in Inside Out 2, il più platonico possibile, richiedendo persino modifiche all’illuminazione e al tono di alcune scene per rimuovere qualsiasi traccia di “chimica romantica”. Una fonte lo descrive come “semplicemente un sacco di lavoro extra per assicurarsi che nessuno li vedesse potenzialmente come non etero”.
I film della Pixar hanno avuto alcuni personaggi apertamente LGBTQIA+ prima di Inside Out 2. Onward presenta un personaggio minore di nome Specter che menziona la figlia della sua ragazza, e il fratello minore di Wade in Elemental, Lake, è il primo personaggio non binario della Pixar. Inside Out 2 avrebbe potuto essere il primo caso confermato di un protagonista di un film Pixar LGBTQIA+, ma i piani sono cambiati in corsa.
Che ne pensate?