Tito Jackson, membro dei Jackson 5, è morto a 70 anni

Tito Jackson, chitarrista dei Jackson 5 e membro della Rock & Roll Hall of Fame, fratello di Micheal Jackson, è morto all'età di 70 anni.

Tito Jackson e Michael Jackson
Credits: Mirror
Condividi l'articolo

Tito Jackson, uno dei membri fondatori del celebre gruppo pop dei Jackson 5, è morto all’età di 70 anni. L’artista non era solo membro della famiglia musicale Jackson, nonché fratello di Micheal Jackson, ma anche come chitarrista e cantante di sottofondo della band. La notizia della sua scomparsa è stata diffusa dai figli TJ, Taj e Taryll tramite una dichiarazione pubblicata su Instagram domenica sera, in cui hanno espresso il loro dolore per la perdita del padre. Queste sono le loro parole:

Con il cuore pesante annunciamo che il nostro amato padre, membro della Rock & Roll Hall of Fame Tito Jackson, non è più con noi. Siamo scioccati, rattristati e addolorati. Nostro padre era un uomo straordinario, che si preoccupava sempre del benessere di tutti. Alcuni di voi lo conoscevano come Tito Jackson dei leggendari Jackson 5, altri come “Coach Tito” o “Poppa T.” In ogni caso, ci mancherà profondamente. Per noi sarà per sempre “Tito Time”. Vi preghiamo di ricordare ciò che nostro padre ci ha sempre insegnato: “Amatevi l’un l’altro”. Ti vogliamo bene, Papà.

Taj, Taryll e TJ, figli di Tito Jackson

Nato il 15 ottobre 1953 a Gary, Indiana, Toriano Adaryll Jackson, meglio conosciuto come Tito, era il terzo di nove figli. Sotto la guida del padre, Joe Jackson, la famiglia riuscì a emergere nel mondo della musica, lasciandosi alle spalle una vita modesta per trasferirsi in California, dove costruirono la loro carriera. Sebbene Tito non abbia raggiunto la fama da solista come alcuni dei suoi fratelli, ad esempio Michael Jackson e Janet Jackson, il suo contributo alla musica e al successo dei Jackson 5 è innegabile.

LEGGI ANCHE:  Il documentario su Michael Jackson sconvolge il Sundance

La storia di Tito Jackson nei Jackson 5

I Jackson 5, composti dai fratelli Jackie, Tito, Jermaine, Marlon e Michael, emersero alla fine degli anni ’60 come uno dei gruppi più importanti del panorama musicale pop e R&B. Il gruppo raggiunse rapidamente la fama mondiale grazie a successi come “ABC”, “I Want You Back” e “I’ll Be There”, brani che li portarono a dominare le classifiche musicali degli anni ’70. Nel 1997, i Jackson 5 furono inseriti nella Rock & Roll Hall of Fame, un riconoscimento alla loro duratura influenza nella storia della musica.