Un film eccellente, ma che di fatto è più simile ad una summa di varie teorie complottistiche piuttosto che vera storia, al punto tale da aver influenzato la Assassination Records Review Board a passare un atto normativo con cui i documenti secretati dell’omicidio Kennedy sarebbero stati resi pubblici prima del termine di legge (2029).
In questo film Tommy Lee Jones interpreta Clay Shaw, un uomo omosessuale di New Orleans accusato di far parte del complotto che ha portato alla morte del presidente Kennedy. E’ un’interpretazione sottile, che ci fa capire quello che il personaggio sente e pensa non attraverso atti plateali, ma attraverso piccoli gesti, semplici e naturali.
Non è un paese per vecchi, fratelli Coen (2007)
In “Non è un paese per vecchi” (No Country for Old Men), considerato da molti tra i migliori Neo Noir di sempre, Tommy Lee Jones interpreta lo sceriffo Ed Tom Bell. Bell è il pilastro morale del film, è un personaggio che crede di capire le persone e la legge catapultato improvvisamente in una dimensione così violenta, con tale disprezzo della vita da lasciarlo basito.
Tommy Lee Jones in questo film è completamente diverso dal tipo di sceriffo che ci si aspetta da lui. Non c’è una giusta furia a motivarlo, non c’è la determinazione quasi supereroistica di chi sta nel giusto. A caratterizzarlo è una stanchezza sincera, la stanchezza di chi ne ha viste troppe e di chi ha capito che il suo momento è ormai passato. Una prestazione sincera e profonda.
Il Fuggitivo, Andrew Davis (1993)
The fugitive è forse il miglior film di Harrison Ford ma Kimble non sarebbe altrettanto memorabile senza un degno antagonista. In questo film Tommy Lee Jones è Samuel Gerard, lo US Marshal che da la caccia a Kimble con abilità e determinazione. Un attore meno capace avrebbe reso il personaggio monodimensionale, piatto, ma Tommy Lee Jones lo interpreta con una gravitas che lo rende tanto interessante quanto il protagonista, creando una dinamica unica tra i due.
Sarà questo il ruolo che consacrerà Tommy Lee Jones, portandolo alla vittoria dell’Academy Award e del Golden Globe come Miglior Attore non protagonista.