Tommy Lee Jones: i 10 Migliori Film di un grande attore

In occasione del 78° compleanno di Tommy Lee Jones, ricordiamo insieme le 10 migliori prestazioni di un attore eccezionale.

Condividi l'articolo

Natural Born Killers, Oliver Stone (1994)

MV5BZTBhM2FhZjktZDA2Mi00NWRiLWJhMzYtNjdhNmMzYTk1MmZlXkEyXkFqcGdeQXVyMjUyNDk2ODc@. V1

Da un’idea di Quentin Tarantino, la cui sceneggiatura venne così pesantemente rivista ed alterata da spingerlo a chiedere di rimuovere il suo nome dai credits, Natural Born Killers venne inizialmente massacrato dalla critica (con la notevole eccezione di Roger Ebert) e ancora oggi controverso nella misura in cui non ci si è ancora decisi se la visione di Oliver Stone sul rapporto morboso tra mass media e crimini efferati (in effetti spinta fino al punto da dipingere i giornalisti come moralmente peggiori agli stessi killer) abbia senso o se si tratti solo della pretenziosità del regista.

Non l’unico film controverso di Oliver Stone in questa classifica.

Tommy Lee Jones interpreta Dwight McClusky e la sua interpretazione è semplicemente uno spettacolo. Isterico, sopra le righe, assurdo, Tommy Lee Jones in Natural Born Killers va contro lo stile che ci si aspetta dai suoi personaggi, dimostrando ancora una volta la sua incredibile versatilità.

LEGGI ANCHE:  Tra cielo e terra

Nella Valle di Elah, Paul Aggis (2007)

valleyelahbigstill

In the Valley of Elah valse a Tommy Lee Jones una nomination per Miglior Attore agli Oscar di quell’anno. Prende il nome dalla valle in cui, secondo la Bibbia, Davide e Golia si scontrarono ed è ispirato dalla vera storia di Richard T. Davis, soldato americano ucciso da commilitoni al suo ritorno dall’Iraq perché, secondo alcuni fonti, aveva intenzione di denunciare lo stupro di una donna iraqena compiuto da soldati americani.

Jones interpreta Hank Deerfield, ex membro della polizia militare che, per nulla convinto dell’idea il figlio abbia disertato, compie le sue indagini per portare a galla la verità. Tommy Lee Jones porta sullo schermo una rara gravitas, determinazione e dignità che rende questa una delle sue migliori interpretazioni.

Lincoln, Steven Spielberg (2012)

MV5BODQyZWI1MTktZWM4MC00ODJkLWJiZTgtMGQ0ZmU5ZDU2MzUzXkEyXkFqcGdeQXVyNTc3MjUzNTI@. V1

Sebbene Lincoln sia (giustamente) ricordato per la magnifica prestazione di Daniel Day Lewis nel ruolo di Abraham Lincoln, non si può sottovalutare come l’intero cast sia stato semplicemente eccezionale.

LEGGI ANCHE:  Assassini nati - Natural Born Killers

E in questo cast non si può fare a meno di dare il giusto credito a Tommy Lee Jones per la sua interpretazione di Thaddeus Stevens, membro del congresso e fervente abolizionista. Jones interpreta il personaggio con la passione e la determinazione di un uomo che sa di essere dal lato giusto della storia, un ruolo che lo portò ad essere nominato come migliore attore non protagonista ad Oscar e Golden Globes.