Ci lascia Luca Salvadori
Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!
Tragedia nel mondo del motociclismo. A 32 ci ha infatti lasciato il pilota e youtuber italiano Luca Salvadori dopo un terribile incidente avvenuto a Frohburg, in Germania. Il pilota si trovava lì come wildcard per prendere parte alla tappa dell’IRRC, l’International Road Racing Championship 2024, che si svolge su tracciati non permanenti, nella categoria Superbike.
Luca Salvadori aveva dichiarato di voler partecipare a queste corse per prepararsi al sogno di prendere parte, in futuro al Tourist Trophy sull’Isola di Man. Secondo quanto riportato da Speedweek alla fine del primo giro della corsa, il pilota tedesco Didier Grams è caduto in una rapida curva a sinistra e nell’incidente è rimasto coinvolto anche Luca Salvadori, le cui condizioni sono apparse subito gravissime. Il giovane è purtroppo morto dì li a poco in ospedale.
Figlio di Maurizio Salvadori, noto produttore milanese, Luca Salvadori aveva affiancato alla carriera da pilota un’attività da creator e youtuber di grande successo. Aveva mezzo milione di follower su Instagram e quasi 600mila iscritti al proprio canale Youtube. Come pilota ha esordito nel 2009 nel Campionato Italiano Velocità. Dopo alcune stagioni di crescita, tra il 2010 e il 2015 ha partecipato a diverse competizioni in Stock 600 e Superstock 1000.
Dal 2016 al 2018 ha corso in campionati nazionali e internazionali, concludendo spesso nelle prime posizioni, ma senza grandi successi. Nel 2023 debutta nel Motomondiale con Pramac Racing nella MotoE, ma problemi fisici gli impediscono di concludere la stagione, classificandosi 17°. Da tempo partecipava alle gare in strada (come il Tourist Trophy all’isola di Mann), tra le più pericolose al mondo: l’ultima gli è stata fatale.
Spesso ospite di altri youtuber in canali di ambito motoristico, Luca Salvadori negli anni inizia egli stesso a diventare creator. Realizza molti video dove racconta le sue gare dall’interno, con onboard e vlog dai box. In poco tempo diventa uno degli youtuber più noti in Italia in questo settore.
Una tragedia immensa. Riposa in pace, Luca.