L’astrofisico Neil deGrasse Tyson parlando con ComicBook alla première di Speak No Evil, ha parlato del magico mondo dei supereroi concentrandosi, in particolare, su quale momento sia il più impossibile dal punto di vista fisico. Ebbene, a trionfare è delle scene più iconiche di Superman, film del 1978 con Christopher Reeve.
È sicuramente in Superman I , quando vola all’indietro attorno alla Terra e inverte il tempo. Voglio dire, per favore – ha detto Tyson.
La scena a cui si riferisce Neil deGrasse Tyson si verifica verso la fine di Superman, quando Eve Teschmacher libera l’eroe di Krypton, che era stato intrappolato da Lex Luthor, e questi vola via per fermare un missile che era stato lanciato verso il New Jersey. Riesce a deviare con successo il missile nello spazio, ma ne manca un altro diretto a ovest che provoca enormi terremoti in California.
Superman riesce a gestire la catastrofe e a salvare gli altri, ma Lois finisce intrappolata nella sua auto durante una scossa di assestamento e soffoca. Sconvolto, l’eroe vola intorno alla Terra per invertire il tempo, il che gli consente di impedire la morte di Lois e lo scoppio missile. Mentre la scena è drammatica e ha un esito positivo nel film, Neil deGrasse Tyson ha continuato a spiegare che nel mondo reale, con le leggi della fisica, Superman avrebbe effettivamente ucciso miliardi di persone e, per lui, questa è la massima violazione delle leggi della fisica nei film sui supereroi.
Ok, quindi vola all’indietro intorno alla Terra. Il tempo si è invertito. Se avesse rallentato la Terra e l’avesse fermata, avrebbe ucciso un miliardo di persone perché tutti gli oceani si sarebbero riversati sui continenti e tutto questo è nell’interesse di salvare Lois. In termini di violazione di tutte le leggi note della fisica, questo è il massimo. Il resto sono una specie di cose magiche che forse un giorno scopriremo come fare. Sai, come… Doctor Strange. Vedi, preferisco Rick di Rick and Morty perché quando apre quei portali, usa la vera scienza mentre Doctor Strange usa la magia. Quindi, è la vera scienza che sto usando qui.
Sebbene Superman abbia la peggiore violazione delle leggi della fisica, Tyson ha suggerito un momento da supereroe che rappresenterebbe qualcosa di più accurato, sebbene non sia mai accaduto sullo schermo: una battaglia tra Batman della DC e Iron Man della Marvel . Per Tyson, uno scontro tra i due eroi si adatterebbe meglio alle leggi della fisica perché sarebbero solo due uomini umani che usano la loro tecnologia, sebbene avesse una ferma opinione su chi avrebbe prevalso.
Si tratta tecnologia contro tecnologia e chi può essere più intelligente. E sappiamo che Iron Man si pulirebbe il c**o con Batman perché Batman, non conosce niente della scienza. È il suo ricco tizio dell’infrastruttura militare aziendale che ci crede e basta mentre Iron Man sa tutto quello che sta facendo. È in laboratorio Quindi c’è un po’ di autenticità in questo che non trovi con gli altri supereroi.