Poi come sappiamo il ruolo è andato a James Earl Jones, ma immaginatevi cosa sarebbe potuto venire fuori con Orson Welles a dare la voce a Darth Vader!
Avete capito bene: il leggendario Orson Welles avrebbe dovuto essere, nelle intenzioni originali di George Lucas, la voce di Darth Vader nei film di Star Wars. Il ruolo è poi andato come sappiamo al mitico James Earl Jones, appena scomparso; ma con Welles ci sarebbe stato di certo un effetto del tutto diverso.
La scelta non era causale: il leggendario attore e regista era famoso per interpretare infatti personaggi machiavellici e perfidi, spesso veri e propri villain, dal famoso “infernale” Quinlan al MacBeth shakespeariano, senza scordare ovviamente Charles Foster Kane, l’epitome delle ombre del capitalismo e del sogno americano.
Sarebbe stato quindi adattissimo per un cattivo come Darth Vader, visto anche il suo arco narrativo. A quanto pare Lucas, allora regista emergente, contattò personalmente Welles e secondo quanto raccontato dallo stesso Jones alla fine si trovò indeciso tra i due; considerando che Jones era praticamente sconosciuto prima di Star Wars!
Come mai allora la sua scelta? Sempre secondo Jones, Lucas cercava una voce più “oscura” e perciò assunse: “Un tizio nato in Mississippi, cresciuto in Michigan, e che balbetta”. L’opposto di Orson Welles, la cui voce era molto tradizionale e teatrale, ed era del Wisconsin. Piccole sfumature che naturalmente noi italiani non possiamo cogliere, ma che nella storia dei film hanno fatto tutta la differenza!
Fonte: Collider
Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e sul nostro canale WhatsApp