In questa foto di più di ottant’anni fa si vedrebbe un bambino dell’epoca reggere un iPad, cosa ovviamente impossibile. A meno che non esistano i viaggi nel tempo, cosa di cui gli utenti di Reddit sembrano convinti
Quello è proprio un iPad? A voi cosa sembra? Date un’occhiata a questa foto qui sotto, che sta facendo impazzire gli utenti di Reddit. Tutto a destra, sembra davvero che il bambino inquadrato tenga in mano un modello di tablet Apple. Cosa ovviamente impossibile, dato che questa foto risalirebbe al 1941 e l’iPad è stato messo in commercio solo nel 2010.
Non è tutto, ovviamente. Nel 1941 i computer non esistevano in alcuna forma, Alan Turing stava appena gettando le basi della moderna scienza informatica teorica, e i telefoni erano ovviamente a disco, con la cornetta e non potevano collegarsi ad alcuna rete. La teoria più probabile, non serve dirlo, è che quindi l’oggetto della foto semplicemente somigli a un iPad.
Ma molti utenti di Reddit sembrano invece convinti che la spiegazione più plausibile coinvolga i buoni vecchi viaggi nel tempo, e che questa foto, scattata davanti a un cinema di Chicago da un tal Edwin Rosskam, avrebbe accidentalmente colto un paradosso temporale. Come se qualcuno avesse scattato una foto a Marty McFly col volopattino nel 1955.
Non è il primo esempio di “paradosso” scorto in vecchie foto: ricordate, per esempio, l’uomo del futuro nell’immagine del lancio spaziale, che appariva tale perché vestito in maniera molto moderna? Il fatto è che se i viaggi nel tempo esisteranno tra qualche anno noi non possiamo ancora saperlo, e la teoria di per sé comunque regge: forse qualcuno prima o poi avrà un motivo valido e la tecnologia per portare un tablet indietro nel 1941, chissà.