La Hollywood “a quattro zampe” che ha fatto breccia nei nostri cuori: ecco gli animali più memorabili che si siano mai visti su grande schermo!
I film più popolari della storia del cinema ruotano molto spesso attorno alle splendide interpretazioni di attori che, attraverso il carisma del proprio volto, sono in grado di mettere in scena dei personaggi destinati a segnare per sempre l’immaginario collettivo del pubblico; eppure, non tutti questi volti affascinanti appartengono ad attori eretti su due gambe.
Gli animali all’interno dei film non solo sono in grado di innescare nello spettatore un processo di affezione pressoché istantaneo ma, talvolta, anche di rubare le luci della ribalta ai loro colleghi umani. Ecco qui elencati per voi i dieci (più uno) animali più iconici della storia del cinema!
Lassie dalla saga di “Lassie”
Si tratta forse della star più famosa di questa lista: Lassie è stata la protagonista assoluta dell’omonima serie di film prodotti dalla MGM tra gli anni quaranta e cinquanta e più tardi anche di una serie televisiva e di una cartone animato dedicati interamente al suo personaggio. A partire dalla pellicola Torna a casa, Lassie! (1943), la talentuosa femmina di rough collie ha cominciato interpretare il ruolo di una cagnolina amorevole e leale.
Una cagnetta disposta a tutto pur di aiutare il prossimo, divenendo l’emblema del meraviglioso rapporto di fiducia che è possibile instaurare con il proprio cane. Il clamoroso successo della serie di film le ha inoltre permesso di ricevere l’ambita stella sulla Hollywood Walk of Fame e di venire inserita dalla rivista Variety tra le “100 icone di tutti i tempi”.
Toto da “Il mago di Oz”
Dei numerosi personaggi memorabili che appartengono al mondo de Il mago di Oz (1939) è impossibile prescindere da Toto, il mitico cairn terrier che accompagna Dorothy nel corso del suo viaggio alla ricerca della città di smeraldo. Il piccolo Toto è stato in grado di ritagliarsi uno spazio notevole all’interno della pellicola (rispetto al romanzo di Fleming dove aveva per lo più un ruolo marginale) grazie alle sue fughe improvvise, che in più occasioni rappresentano degli snodi cruciali per la trama del film, e al suo tenero musetto, sempre pronto a intenerire la propria padroncina così come tutti gli spettatori.
Jonesy da “Alien”
Rimanere intrappolati all’interno di una claustrofobica navicella spaziale assieme a uno spaventoso xenomorfo assassino non deve essere di certo una situazione piacevole; fortuna che i protagonisti di Alien (1979) possono quantomeno contare nella confortante compagnia di Jonesy, un piccolo gatto rosso a pelo corto.
Maestro indiscusso nell’allentare la tensione del film, Jonesy è anche l’unico personaggio assieme a Ripley che sopravvive alla strage compiuta dall’alieno. Nel 2018 sarà anche il protagonista di un adattamento letterario di Alien a lui interamente dedicato, Jonesy: Nine Lives on the Nostromo.