Nella giornata di ieri Nicole Kidman ha vinto il premio come migliore attrice al Festival del Cinema di Venezia per la sua interpretazione in Babygirl, ma non era presente alla cerimonia di ritiro a causa di una purtroppo terribile notizia. Dopo l’annuncio del nome dell’attrice infatti, la regista del film Halina Reijn è salita sul palco e ha pronunciato un discorso scritto dalla star di Eyes Wide Shut, rivelando che si era recata a Venezia per partecipare alla cerimonia, ma aveva dovuto abbandonarla a causa della notizia della morte della madre, un’istruttrice infermieristica che faceva parte anche della Women’s Electoral Lobby, un gruppo femminista australiano.
Oggi sono arrivata a Venezia per scoprire poco dopo la scomparsa della mia coraggiosa e bellissima madre, Janelle Anne Kidman – ha scritto Nicole Kidman. Sono sotto shock e devo andare dalla mia famiglia, ma questo premio è per lei. Mi ha plasmato, mi ha guidato e mi ha creato. Sono più che grata di poter dire il suo nome a tutti voi attraverso Halina. La collisione tra vita e arte è straziante. Il mio cuore è spezzato
Sabato sera Nicole Kidman è stata una delle grandi attrici vincitrici dei premi del Festival del Cinema di Venezia, insieme a Vincent Lindon, che ha vinto il premio come miglior attore per The Quiet Son e Paul Kircher, la cui interpretazione in And Their Children After Them gli è valsa il premio come miglior giovane attore.
Pedro Almodóvar si è portato a casa il premio più prestigioso della serata, il Leone d’oro per il miglior film, con il suo The Room Next Door con Julianne Moore e Tilda Swinton, Brady Corbet ha invece vinto il Leone d’argento per il miglior regia per The Brutalist.