Il Signore degli Anelli: la versione animata del 1978 che non conoscevate [VIDEO]

Signore
Condividi l'articolo

Tutti conoscono i tre film de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, ma avete mai visto QUESTA versione?

Stupenda versione animata quella de Il Signore degli Anelli realizzata nel 1978 da Ralph Bakshi, leggendario disegnatore e animatore famoso per il film satirico Fritz il Gatto (1972) e per il musical storico American Pop (1981). Alla fine degli anni ’70, come potete vedere, si cimentò proprio con l’opera di J.R.R. Tolkien.

Il film, realizzato con la tecnica incredibile del rotoscope – scene girate in live action su cui vengono poi basate le animazioni – adatta i primi due libri della trilogia, La Compagnia dell’Anello e Le Due Torri, arrivando fino a quando Sam e Frodo incontrano Gollum e si dirigono al Monte Fato, mentre lui progetta di darli in pasto a “lei”, e fino alla battaglia del fosso di Helm.

Rimane un esperimento unico, un film d’animazione per adulti realizzato al di fuori dell’egida Disney e con un cast di voci speciale che include anche John Hurt nella parte di Aragorn (nella versione originale in inglese, chiaramente) e che costituisce di fatto forse il più interessante adattamento dell’opera di Tolkien fino a quello dello stesso Jackson.

LEGGI ANCHE:  Il Signore degli Anelli: qual è l'origine dell'odio tra Elfi e Nani?

I fan storici non lo amano molto anche perché molte parti della storia, per motivi di tempo, vengono omesse o condensate. Oggi ha un 49% su Rotten Tomatoes, ma vale comunque la pena di recuperalo se davvero apprezzate la trilogia e non volete farvi sfuggire uno sguardo diverso sull’epica storia raccontata!

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e su WhatsApp