Roman Zancarli, 26 anni, vive nella sua auto dal 2022 e la definisce la sua personale “ricetta per la felicità”!
La domanda che Roman Zancarli, 26 anni del veronese, si è posto è: “Perché devo fare la vita dei miei genitori, assillati da lavoro e stress, quando posso andare a vivere in una macchina?” Ed eccolo, quindi, in una Ford Focus con tutti i comfort, dove vive dal 9 dicembre 2022. Ha un lavoro, una doccia, una piastra a induzione e vicini di casa sempre diversi che lo invitano spesso per un caffè.
Oltre a questo ha 20mila follower su Instagram, dove mostra la sua speciale “ricetta per la felicità”, lavora come corriere Amazon, è padre di una bambina e viaggia sempre. “Abitualmente sto a Verona, ma in questo periodo sono a Vicenza. Ho trovato un parcheggio dove c’è un bagno, i vicini vengono a darmi il buongiorno al mattino. È bellissimo“, racconta al Corriere.
E spiega: “Ho iniziato con un materassino da neonati spesso cinque centimetri e una vecchia cassettina che perdeva legno. Adesso invece la mia auto è dotata di frigorifero, un materasso singolo in memory waterfoam su misura, un mobile che contiene una power station, i vestiti suddivisi in intimo, calzini, abiti normali e più eleganti. Si capisce, l’ordine per me è fondamentale”.
“E poi ho la toilette da campeggio che si monta e si smonta in tre pezzi e una bellissima doccia ricaricabile che fa un bel getto, lo assicuro, molto meglio di quel che si trova in qualche bed and breakfast. Il primo inverno è stato terribile, ma poi, così organizzato, ho potuto scaldare l’acqua col pentolino e farmi una doccetta calda in mezzo alla neve: è stato bellissimo, meglio della spa finlandese”.
Una storia incredibile, dovuta a una situazione di precarietà che precedentemente vedeva Roman, come molti, in estrema difficoltà nel gestire le spese e tirare a campare. “La libertà è una scelta, certo, ma al momento senza grandi alternative. Il lavoro è sempre precario, oggi le aziende non ti permettono di costruire e pianificare il tuo futuro e una casa non è un investimento sicuro”.
La sua storia diventerà un docufilm, realizzato da una casa di produzione romana e da proporre non a caso proprio ad Amazon (Prime Video) che di certo non si farà sfuggire l’opportunità. Insomma, non esattamente Chris McCandless ma uno stile alternativo nella vita di Roman in auto c’è. Voi ci riuscireste?