ll Signore degli Anelli: che cos’è un Istar, uno stregone della Terra di Mezzo

Istar
Condividi l'articolo

Un Istar è uno dei potenti maghi che hanno un ruolo fondamentale nell’universo de Il Signore degli Anelli. Sono in cinque, e conosciamo bene almeno due di loro!

Gli Istari in LOTR

Gli Istari (Istar al singolare) sono potenti maghi e stregoni che con l’influenza dei loro enormi poteri sono in grado di decidere degli equilibri della Terra di Mezzo. Compaiono nelle opere principali dell‘epica Tolkeniana e almeno due di essi sono tra i personaggi più conosciuti e memorabili della serie. Quelli noti di essi sono:

  • Saruman (Curumo);
  • Gandalf (Olórin);
  • Radagast (Aiwendil);
  • Alatar (Morihentar);
  • Pallando (Rómestámo).

Originariamente dei Maiar che vivevano a Valinor, giunsero nella Terra di Mezzo a partire da Saruman; per ultimo e con una certa riluttanza arrivò Gandalf, quello più decisamente schierato contro Sauron e le forze del male e deciso a fare tutto quanto in suo potere, compreso aiutare la Compagnia dell’Anello, per combatterle.

Saruman e Gandalf

Inizialmente i cinque Istari si riunirono nel Bianco Consiglio per cercare di equilibrare i propri poteri, ma si divisero quasi subito allorché ciascuno dei cinque iniziò a intraprendere ricerche diverse. Saruman viaggiò per apprendere le arti maligne del Nemico, che come sappiamo finirono per avere un’influenza nefasta su di lui.

LEGGI ANCHE:  Il Signore degli Anelli diventa una serie tv: trattative con Amazon

Gandalf si legò agli Hobbit, la specie della Contea per la quale provò presto una profonda simpatia e un grande legame anche per come vivevano in armonia con la terra. Il suo ruolo come sappiamo fu poi fondamentale nella missione della Compagnia dell’Anello e nella distruzione finale di Sauron.

Proprio mentre nel Bosco Atro si percepivano le prime ombre, apparvero nelle regioni settentrionali della Terra di Mezzo gl’Istari, che gli Uomini chiamarono Stregoni. Nessuno sapeva, all’epoca, da dove provenissero, salvo Círdan dei Porti, che rivelò soltanto a Elrond e a Galadriel la loro provenienza da oltre il Mare. Più tardi però si disse tra gli Elfi che essi fossero degli emissari inviati dai Signori dell’Occidente per contrastare il potere di Sauron qualora esso si fosse levato, e per indurre gli Elfi e gli Uomini e tutte le creature di buona volontà a gesti valorosi.

Radagast e gli Stregoni Blu

Radagast, Alatar e Pallando, questi ultimi due detti gli Stregoni Blu, scomparvero tutti e tre in circostanze misteriose. Di Radagast si sa che si legò molto presto alle creature e alla natura della Terra di Mezzo, perdendosi tra boschi e foreste dove, probabilmente, si dev’essere ritirato. Quando i messaggeri di Elrond lo cercarono, trovarono semplicemente una casa vuota.

LEGGI ANCHE:  Il Signore degli Anelli, perchè non sono state usate aquile?

Per quanto riguarda gli Stregoni Blu si sa solo che si sarebbero diretti a est, dove risiedeva anche Sauron nella terra di Mordor; per questo secondo alcuni è possibile che siano caduti sotto la sua influenza come Saruman, ma di loro non si fa più menzione di loro né durante né dopo la Guerra dell’Anello.

Curumo, in seguito noto come Saruman e il più potente dei cinque, serviva il Vala Aulë e giunse per primo nella Terra di Mezzo come capo degli Stregoni; Morihentar e Rómestámo, noti in seguito come Alatar e Pallando, servivano il Vala Oromë e giunsero insieme dopo Saruman; per terzo venne Aiwendil, noto poi come Radagast, che serviva la Vala Yavanna; inizialmente Saruman non voleva portarlo con sé nella Terra di Mezzo, reputandolo uno sciocco, ma si fece convincere da Yavanna. Per ultimo e riluttante venne Olórin, noto poi come Gandalf, che serviva Manwë e Varda ma si recava spesso presso le Case di Nienna a Lorien dove apprese la pietà e la pazienza. 

Galleria immagini

image 65
Una rappresentazione dei cinque Istari (Credits: LOTR / Fandom)
image 66
Gandalf e Saruman
image 67
Radagast
image 68
L’ordine degli Istari (Credits: LOTR / Fandom)

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e sul nostro canale WhatsApp

Fonte: Tolkienpedia