Ieri al Festival del Cinema di Venezia è stata la volta di Joker: Folie A Deux, secondo capitolo della saga dedicata al Clown di Gotham interpretato daJoaquin Phoenixe diretto da Todd Phillips che arriverà al cinema il prossimo 2 ottobre (qui il trailer). La pellicola è stata ben accolta dalla kermesse lagunare che ha omaggiato il cast con ben 11 minuti di standing ovation.
L’adulazione è stata troppo per Joaquin Phoenix, che ha lasciato il teatro dopo nove minuti di applausi. Lui e la co-protagonista Lady Gaga erano impegnati in una conversazione profonda durante la standing ovation, apparentemente discutendo del film.
Prima della première di Joker 2, Joaquin Phoenix si è presentato presto e ha lavorato generosamente sul red carpet, scattando selfie con i fan. Phillips ha chiesto a un ospite di prendere in prestito il suo ventaglio di carta per farsi aria e mantenersi fresco nelle alte temperature. Gaga è arrivata tra cori che la chiamavano per nome mentre i paparazzi creavano una delle più grandi frenesie del festival di quest’anno, con i fotografi che inciampavano l’uno sull’altro sul carpet per scattare una foto della star.
Il primo film di Joker è diventato un enorme successo per la Warner Bros., incassando più di 1 miliardo di dollari al botteghino globale. Poiché lo studio era consapevole che la visione di Todd Phillips aveva intrattenuto il mondo con la discesa nella follia di Arthur Fleck, aveva senso che il regista tornasse a dirigere il sequel. Oltre a dirigere Joker: Folie à Deux, Phillips ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Scott Silver.
Ambientato due anni dopo gli eventi del primo capitolo, “Folie à Deux” aggiunge star power con l’aggiunta di Lady Gaga al cast e intriga con un nuovissimo elemento musicale. Secondo la sinossi ufficiale, l’Arthur Fleck di Phoenix, “ora paziente all’Arkham State Hospital, si innamora della musicoterapista Lee (Gaga). Mentre il duo sperimenta la follia musicale attraverso i loro deliri condivisi, i seguaci di Arthur danno vita a un movimento per liberarlo”.