Il Gladiatore 2: polemiche sull’accento troppo “americano” di Denzel Washington

denzel washington
Condividi l'articolo

Ecco perché la parlata di Denzel Washington ne Il Gladiatore 2 sta suscitando molte discussioni: a quanto pare è troppo “sé stesso”

Denzel Washington parla come Denzel Washington e di norma non è un problema, ma per alcuni a quanto pare lo è ne Il Gladiatore 2 e per via del suo ruolo. Il suo personaggio, Macrinus, sarebbe infatti originario della Mauritania, la zona dell’Africa oggi corrispondente all’Algeria. Molti si aspettavano perciò che l’attore adottasse di conseguenza una cadenza africana per le sue battute.

Invece, in una storia ambientata nella Roma del 211 d.C. abbiamo un personaggio che (almeno nella versione originale in inglese, si intende) parla con un forte accento americano e pure newyorchese. Questo ha creato un forte effetto anacronistico per gran parte del pubblico anglofono.

image 34
Denzel Washington ne Il Gladiatore 2

L’attore si è “difeso” ragionando su come (ovviamente) non esistano registrazioni di Macrinus e non c’è modo di sapere come parlasse. Inoltre, Washington temeva che adottando un accento africano ne sarebbe uscito uno “cattivo”, peggiorando quindi la performance e il personaggio in toto.

LEGGI ANCHE:  Avevamo davvero bisogno de Il Gladiatore 2?

La questione è interessante anche perché in un film di prossima produzione Washington dovrebbe interpretare il famoso generale cartaginese Annibale, altra figura storica dell’era romana – anche se di molto antecedente il Gladiatore – e sempre africano. Che scelta farà per l’accento di quest’altra celebre figura?

Fonte: ScreenRant

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e su WhatsApp

image 35