La Cina ha creato un Sole artificiale 5 volte più caldo della nostra stella

Sole
Credits: RMirandinha / DeviantArt
Condividi l'articolo

Trattasi di un reattore nucleare, che nel 2022 è stato portato alla temperatura record di 70milioni di gradi. Al centro del sole ce ne sono “solo” circa 15 milioni!

Folle ma riuscito l’esperimento cinese di ricreare un Sole “in miniatura” e in laboratorio, riproducendo le condizioni di fusione della nostra stella con intensità ancora maggiore e arrivando a una temperatura di 70milioni di gradi – tenuta per 17 minuti – una cifra incredibile, contro i “soli” circa 15 milioni di gradi del centro dell’astro. Quasi cinque volte tanto, e tutto artificialmente.

L’Experimental Advanced Superconducting Tokamak, detto anche semplicemente Tokamak, è il reattore nucleare costato 700miliardi che ha realizzato l’incredibile impresa. L’idea è quella di fornire energia pulita e illimitata, senza inoltre (pare) scorie radioattive e senza consumo di carburanti fossili. Sembra davvero avveniristico.

Il progetto a lungo termine prevede di portare energia a tutte le case entro gli anni ’40 di questo secolo, nell’ambito del progetto Spherical Tokamak for Energy Production (STEP). Anche paesi come Gran Bretagna e Francia stanno iniziando a lavorare a progetti simili, che pare sarebbero anche molto meno pericolosi in termini di possibili disastri ambientali.

Fonte: The Independent

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e sul nostro canale WhatsApp