Wonderwall rimane la canzone più leggendaria e famosa degli Oasis. L’avrete sentito centomila volte, ma vi siete mai soffermati sul significato di questo intenso brano?
Ora che gli Oasis sono di ritorno, è il momento di rispolverare il catalogo delle loro amatissime canzoni. Wonderwall è ovviamente quella da cui cominciare: singolo di punta del disco (What’s the Story) Morning Glory, apice di tutto il genere britpop e tra le canzoni simbolo degli anni ’90, rimane ancora oggi conosciutissima e impareggiabile. Siamo qui però per analizzare per bene testo e significato della canzone!
“Today is gonna be the day That they’re gonna throw it back to you By now, you shoulda somehow Realised what you gotta do I don’t believe that anybody Feels the way I do about you now“
“Oggi sarà il giorno in cui Te la getteranno indietro Ormai dovresti aver in qualche modo Realizzato che cosa devi fare Non credo che nessuno si senta Come mi sento io, riguardo a te, ora”
Il brano si apre con un narratore (Liam Gallagher che canta) che riflette verso sé stesso, esprimendo speranze di riavere indietro qualcosa da qualcuno. Forse la propria vita, tenuta “in ostaggio” da una ragazza o un interesse amoroso non espresso o forse non ricambiato. Sta a lui agire.
“Backbeat, the word is on the street That the fire in your heart is out I’m sure you’ve heard it all before But you never really had a doubt I don’t believe that anybody Feels the way I do about you now“
“Oddio, in giro si dice che Il fuoco nel tuo cuore si è spento Sono sicuro che hai già sentito tutto Ma non hai mai davvero avuto dubbi Non credo che nessuno si senta Come mi sento io, riguardo a te, ora”
La seconda strofa ci svela che la ragazza o il partner di chi canta non ricambia, o forse lo faceva ma ora non più (il fuoco si è spento) e a quanto pare da parte di lei non ci sono state esitazioni, segno che la relazione sembra irrecuperabile. Ma lui continua a sentirsi allo stesso modo, non può evitarlo. La frustrazione d’amore causa ovviamente una intensa sofferenza, espressa dai toni folk malinconici del brano.