Sammy Basso, una sua foto usata per diffondere una fake news omofoba: “Inaccettabile” [FOTO]

Sammy
Condividi l'articolo

Qualcuno ha usato questa foto di Sammy Basso per diffondere una fake news sul vaiolo delle scimmie a sfondo omofobo. La reazione del biologo: “Veramente orribile quello che hanno fatto”

Assurdo quanto capitato a Sammy Basso, famoso biologo e attivista affetto da progeria, che s’è visto “rubare” una foto per una fake news a tema omofobo. La potete vedere qui sotto: “Lui è Marco, mio figlio. È ricoverato in terapia intensiva dopo aver contratto il #vaiolodellescimmie o come viene chiamato oggi #Gayolodellescimmie. Da quando ha cominciato a frequentare la comunità Lgbt è sempre soggetto a malattie e parassiti strani. Sono devastato”.

image 394
La fake news con Sammy Basso. Credits: Corriere della Sera

Il post ha fatto in tempo ad essere visualizzato da oltre 10.600 persone, guadagnando 402 like e 66 commenti prima di essere debunkato. Ora si cerca l’autore, e nel frattempo Basso ha commentato: “Bisogna opporsi a chi cerca di utilizzare le foto a scopo fraudolento, ma in questo caso ho imparato a non prendermela”.

“Ci sono rimasto male, ovvio, perché è impossibile rimanere indifferenti, ma non credo che presenterò denuncia. Ho ricevuto lo screenshot da un amico ed è veramente orribile quello che hanno fatto. Non è stato affatto piacevole vedere che è stata usata una mia foto in un momento particolarmente difficile della mia vita, quando subii un intervento al cuore. La foto è reale ed è stata rubata per far passare un messaggio omofobo, questo è veramente inaccettabile“.

LEGGI ANCHE:  Morto Sammy Basso, aveva solo 28 anni

Fonte: Corriere della Sera

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e su WhatsApp