Nell’arco delle sei stagioni di Peaky Blinders, abbiamo visto il Thomas Shelby di Cillian Murphy impegnato in moltissime attività criminali, sempre con la sua fida sigaretta in bocca. Difficile trovare una singola scena nella quale il personaggio non stia fumando. Tuttavia il numero consumato di sigarette finte è assolutamente incredibile anche se si pensa a questa cosa. Parlando nel 2019 con il Birmingham Live, l’attore irlandese ha raccontato l’effetto che ha su di lui il personaggio, dicendo:
La natura del personaggio è immersiva. È un personaggio incredibilmente estenuante da interpretare. Tommy è sempre attivo, non sembra mai dormire o mangiare. È così intraprendente, intelligente e dinamico, tutte le cose che vorrei essere. Bisogna lasciarsi la realtà alle spalle per quattro mesi. Ne esco sempre distrutto, ma ho la sensazione di aver creato qualcosa.
Parlando nello specifico delle ormai iconiche sigarette fumate da Tommy Shelby,Cillian Murphy dice:
Io non fumo, ma la gente fumava tutto il giorno e tutta la notte allora. Uso cose alle erbe e alla rosa! Ho chiesto ai ragazzi degli attrezzi di scena di contare quanti ne usiamo durante una stagione e sono state 3.000.
In ogni caso dopo l’esperienza conPeaky Blinderse con Oppenheimer, l’attore irlandese non vuole più saperne di interpretare fumatori.
Ho fumato così tante sigarette finte per Peaky e questo. Il mio prossimo personaggio non sarà un fumatore. Non possono andar bene per la mia salute. Anche le sigarette alle erbe ora hanno avvertimenti sulla salute.