Parla Noomi Rapace
Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
Noomi Rapace interpreterà Madre Teresa di Calcutta in un prossimo film intitolato Mother. Parlando al Sarajevo Film Festival, l’attrice ha detto di essere stata attratta dal ritratto anticonformista di Teresa perché non era interessata a fare un film biografico convenzionale.
Non era una santa – ha detto l’attrice di Prometheus. È un personaggio piuttosto complesso”.
Mother, che segna il debutto in lingua inglese della regista nord-macedone Teona Strugar Mitevska, racconterà sette giorni di un momento cruciale nella vita della venerata santa, quando decide di lasciare il convento di Loreto Entally a Calcutta e fondare il proprio ordine.
Sta aspettando il permesso dal Vaticano per lasciare per la sua chiamata, la sua missione, il convento e iniziare la sua missione – ha spiegato Noomi Rapace. Nessuno ha fatto ciò per cui chiede il permesso. Non è mai stato fatto prima. È una donna in un mondo di uomini
L’attrice ha detto di potersi identificare con la storia di Teresa, avendo anche lei lasciato anche lei casa da adolescente, poiché capisce la sensazione di “lasciare la sicurezza alle spalle”.
Mi sono sentita spesso come se mi trovassi da sola contro ogni prevision e sentissi la mia voce e me stessa in un mondo straniero. Quindi penso di potermi immedesimare nella sua testardaggine e nella sua convinzione di dover fare questo, anche se sarebbe stato doloroso. Il film parla molto di oscurità e dei suoi dubbi. Una volta ha detto: “Se mai dovessi diventare una santa, sarei sicuramente una santa dell’oscurità” il che è molto potente.
Parlando della collaborazione con la Mitevska, Noomi Rapace ha descritto la regista come “una regista incredibile” e ha elogiato la sua “passione punk“, affermando: “Non è troppo educata nei confronti della storia”.
Sia io che Teona abbiamo in qualche modo un legame con la testardaggine determinata di Madre Teresa, e con il modo in cui affronta qualcosa e non si tira indietro e si limita a spingere – ha detto Noomi Rapace. Posso capirlo, che continui a lottare per qualcosa in cui credi, anche se tutti ti dicono che non accadrà. O che nessun altro può vederlo
Nata nella Macedonia del Nord, che è anche il luogo di nascita di Teresa, la regista ha detto che il film è stato ispirato da una docuserie che ha girato per la televisione macedone più di un decennio fa, durante la quale ha riconosciuto l’importanza di Teresa non come icona religiosa ma come figura femminile che dà potere.
Aveva un’energia punk rock ribelle che si diffonde come un virus; era un generale di un esercito di donne – ha detto la Mitevska.
Che ne pensate?