Warner Bros ha rilasciato il primo epico trailer de Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim, film d’animazione che racconterà le vicende di un personaggio dell’appendice del libro di Tolkien, il potente re di Rohan, Helm Mandimartello, e parlerà di una battaglia leggendaria che ha contribuito a plasmare la Terra di Mezzo. La pellicola arriverà in sala a Natale.
Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim è ambientato diverse centinaia di anni prima degli eventi principali della trilogia del Signore degli Anelli. Invece di concentrarsi sul potere dell’Unico Anello o sulle origini di Sauron, La Guerra dei Rohirrim promette di raccontare le antiche storie del Fosso di Helm, l’enorme fortezza vista nel finale de Le Due Torri. La storia segue anche i primi giorni dei Cavalieri di Rohan e del loro re, Helm Mandimartello, che sarà doppiato da Brian Cox. Di seguito la sinossi ufficiale:
Ambientato 183 anni prima degli eventi raccontati nella trilogia cinematografica, Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim racconta il destino della Casa di Helm Mandimartello, il leggendario re di Rohan. Un improvviso attacco di Wulf, un abile e spietato signore dei Dunlandiani in cerca di vendetta per la morte di suo padre, costringe Helm e il suo popolo ad un’ultima disperata resistenza barricati nell’antica roccaforte di Hornburg, una grande fortezza che in seguito diventerà nota come il Fosso di Helm. Trovandosi in una situazione sempre più disperata, Héra, la figlia di Helm, dovrà trovare la volontà di guidare la resistenza contro un nemico mortale intenzionato a distruggerli definitivamente.
Per quanto riguarda il cast vocale, Miranda Otto riprenderà il ruolo della figlia di Theoden e dell’uccisore del Re Stregone, Eowyn. Dato che il film è un prequel, Otto probabilmente fornirà la narrazione e/o sarà protagonista di flashforward. Con lei e il già citato Cox, ci saranno Jude Akuwudike, Lorraine Ashbourne, Shaun Dooley, Janine Duvitski, Bilal Hasna, Luke Pasqualino, Yazdan Qafouri, Benjamin Wainwright, Michael Wildman, LaurenceUbong Williams e Gaia Wise.
La regia è stata affidata a Kenji Kamiyama, già noto per aver diretto lavori come serie anime Blade Runner: Black Lotus e Ghost in the Shell: Stand Alone Complex. La sceneggiatura del film è stata invece curata da Phoebe Gittins, figlia di Philippa Boyens, una delle maggiori firme dietro alle trilogie cinematografiche de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, e da Arty Papageorgiou.