Ieri sera è andata in onda la Opening Night Live, che ha aperto la Gamescom 2024. La serata ha aperto il maggiore evento videoludico del Vecchio Continente e molti sviluppatori hanno sfruttato questo palcoscenico per annunciare novità importanti. Qui di seguito vi elenchiamo quelle che ci hanno colpito di più
Borderlands 4
Da tempo si vocifera di un nuovo capitolo in arrivo nella saga targata Gearbox e il primo annuncio della serata va a confermare proprio questi rumors. Geoff Keighley presenta il teaser pochi secondi dopo essere salito sul palco e il breve filmato, seppure non riveli quasi nulla del gioco, svela che Borderlands 4 uscirà nel 2025. Nonostante il pessimo risultato del film al botteghino, c’è curiosità per un nuovo titolo della saga looter-shooter
Si tratta di un ottimo modo per aprire la serata che inaugura la Gamescom, che ha ancora in serbo diverse sorprese per il pubblico.
Goat Simulator Remastered
La serata prosegue con l’esilarante trailer per Goat Simulator Remastered. Lo sguardo satirico al mondo dei videogiochi riprende l’umorismo di una saga che mette il divertimento al primo posto e, sebbene nessuno si aspettasse un annuncio di questo tipo, siamo felici di avere l’opportunità di rivisitare questa serie di videogames.
Dying Light: The Beast
Un altro annuncio a sorpresa sul palco di Gamescom è stato quello di Dying Light: The Beast, lo spin-off della serie ideata da Techland. Il nuovo capitolo segnerà il ritorno di Kyle Crane, amato protagonista del videogioco originale, e riproporrà il sistema di parkour e combattimento che ha fatto la fortuna del franchise.
Sembra che Dying Light: The Beast fosse inizialmente pensato per essere un’espansione di Dying Light 2 ma poi abbia assunto vita propria. Lo studio polacco poi annuncia che il gioco sarà disponibile gratuitamente a tutti i possessori della Ultimate Edition di Dying Light 2.
Lost Records: Bloom & Rage
Don’t Nod ritorna a presentarci un’avventura grafica incentrata su temi adolescenziali che non può non ricordare il primo Life is Strange. Dieci anni dopo il suo più grande successo, lo studio francese torna a sviluppare un titolo a forte tinte nostalgiche che promette forti emozioni.
Lost Records: Bloom & Rage verrà pubblicato a episodi, proprio come fu per Life is Strange. Il primo è in programma per il 18 febbraio mentre il secondo per il mese successivo. Ci auguriamo che Don’t Nod torni ad emozionarci come fece dieci anni fa.
Warhammer 40K Space Marine 2
Impossibile non citare Warhammer 40K Space Marine 2, che arriva alla Gamescom con un breve trailer cinematico. Tanto basta per mandare in delirio i fan, che aspettano l’usita di questo titolo da tantissimo tempo.
Ormai l’attesa è quasi terminata perchè la nuova creazione di Saber Interactive uscirà il prossimo 9 settembre su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S
Dune Awakening
Si alza il sipario sul MMO ispirato all’universo di Dune, che grazie agli adattamenti cinematografici è diventato più famoso che mai. Viene mostrato uno spezzone di gameplay che lascia ben sperare perchè non sembra voler noscondere nulla o impressionare con scenografie esagerate. Solo il tempo potrà dirci se questo MMO troverà spazio nel mare di competitors ma per ora siamo cautamente ottimisti.
Starfield
Bethesda annuncia novità relative al suo ultimo RPG e dimostra di aver prestato ascolto alle numerose critiche dei fan. Con un breve trailer viene presentato il REV-8, una sorta di rover con il quale sarà possibile attraversare la superficie dei pianeti su quattro ruote.
Dite addio alle tediose scampagnate sui terreni desolati di pianeti anonimi perchè ora potrete utilizzare il nuovo REV-8, disponibile immediatamente con l’ultimo aggiornamento.
C’è spazio anche pr l’annuncio della data d’uscita di Shattered Space. Il DLC sbarcherà il 30 settembre, a circa un anno di distanza dal lancio del gioco.
Kingdom Come Deliverance II
Sul palco della Gamescom non può mancare Kingdom Come Deliverance II, uno dei titoli più attesi del 2025. Warhorse mostra immagini inediti del sequel alla sua opera ambientata nella Boemia medievale e da appuntamento ad oggi per uno sguardo al gameplay.
Noi abbiamo apprezzato tantissimo l’originale e non vediamo l’ora di avere novità su questo nuovo capitolo, che sembra sempre più promettente.
Indiana Jones e l’Antico Cerchio
La serata si chiude con Indiana Jones e l’Antico Cerchio, che si mette in mostra in un nuovo gameplay trailer. Il titolo ispirato alle avventure dell’archeologo interpretato da Harrison Ford uscirà il 9 dicembre su Xbox Series X|S e PC ma sarà disponibile anche per PlayStation 5 a partire dalla primavera 2025.
Questa prima serata di Gamescom ci ha riservato diverse sorprese e ci auguriamo che il resto dell’evento organizzato a Colonia posso mantenere questo livello di qualità.
E a voi è piaciuta la Opening Night Live? A quale gioco siete più interessati?