From Darkness to Light: in arrivo un documentario sul film sull’Olocausto di Jerry Lewis

Jerry
Condividi l'articolo

Il più ambizioso progetto di Jerry Lewis, mai distribuito, potrebbe finalmente mostrarsi nel documentario From Darkness to Light che sarà presentato a Venezia

Parliamo di uno dei più famosi film mai fatti vedere al pubblico: The Day The Clown Cried venne girato da Jerry Lewis nel 1972 come opera tragicomica sull’Olocausto, una storia controversa e difficile da mettere in scena. Quella, cioè, di un clown che si ritrova in un campo di concentramento nazista e mette a frutto il suo talento intrattenendo i bambini ebrei prigionieri.

A noi è familiare perché la trama è molto simile a quella de La Vita è Bella di Roberto Benigni, con la differenza che il film di Lewis finiva in maniera molto più tragica. Cinquant’anni fa probabilmente il pubblico non era pronto a vedere lo strampalato Jerry Lewis in un film tanto stridente con il suo tipo di comicità, e lui comunque ha fatto in modo che non fosse mai visto da nessuno.

Fino ad oggi. From Darkness to Light è il documentario che verrò presentato al Festival del Cinema di Venezia e dettaglierà sia la produzione del film (rimasta incompiuta) che la sua mancata distribuzione. Non sappiamo quanto vedremo del film originale, ma sarà sicuramente una grande occasione per recuperare l’eredità di uno dei progetti perduti più famosi di sempre.

Fonte: deadline

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e su WhatsApp