E’ arrivato su Prime Jackpot!, presentato in Italia come “Jackpot! Se vinci ti uccido” perché Dio non voglia l’adattamento italiano eviti di aggiungere un sottotitolo. Con John Cena e Awkwafina nel ruolo dei protagonisti, il film sembrerebbe un facile home run per il regista di Spy e Bridesmaid.
Jackpot! : La trama
Per combattere la recessione, la California del 2030 ha un nuovo sistema: una lotteria dove il vincitore viene attivamente cacciato dagli altri partecipanti. Se sopravvive fino al tramonto, i soldi sono suoi. Altrimenti i soldi andranno al suo assassino. Katie Kim, attrice bambina che ha messo da parte la carriera per aiutare la madre, è appena arrivata a Los Angeles…
Jackpot! : la recensione
Forse è il caso di smettere di far finta che Paul Feig sia un buon regista cinematografico. Di 10 lungometraggi girati, 3 hanno avuto successo, 4 sono stati fallimenti e i restanti sono incredibilmenti mediocri. Ancora oggi la sua carriera di regista cinematografico marcia sulla fama di Bridesmaid (le amiche delle sposa) e, in minor misura, di Spy. Jackpot! si inserisce di prepotenza nella categoria dei mediocri, facendo rimpiangere le opportunità che questo film non riesce a cogliere.
Questo film in particolare rappresenta tutto quello che non funziona nello stile di Paul Feig.
Il regista dimostra ancora una volta il suo Horror Vacui che già tanti danni ha fatto a Ghostbusters, una incapacità di gestire il silenzio. Particolarmente evidente nelle prime scene d’azione in cui il personaggio di Awkwafina non riesce a tacere e deve aggiungere una battuta ad ogni scambio. Ebbene, non ogni pugno ha bisogno di commento. Men che mai quando il commento manca di qualunque ilarità.
Quello che Paul Feig sembra interpretare per comedy nei suoi film è il riempire la scena di parole, affogare lo spettatore in scambi rapidissimi, spesso improvvisati, che non lasciano un attimo di silenzio. Le scene migliori di Jackpot! sono quelle in cui i personaggi si prendono del tempo, in cui la battuta non viene subito soffocata da quella dopo. Scene che, una volta che il film entra nel vivo, diventano molto rare.
Awkwafina e John Cena sono il punto di forza di questo film. Entrambi si trovano a interpretare ruoli su misura per le loro capacità; non vinceranno sicuramente alcun riconoscimento per questo film, ma i personaggi gli calzano addosso alla perfezione e vengono interpretati con abilità e consapevolezza.
Non solo, i due protagonisti hanno chimica e ritmo, sono la vita del film e l’unico motivo per cui si riesce ad arrivare alla fine di questi 140 minuti. Simu Liu è un’altra nota positiva, così come il breve ruolo di Leslie David Baker (Stanley Hudson in “The Office”) che, in quello che è poco più di un cameo, rimane impresso grazie alla sua capacità di rimanere assolutamente serio in contesti assurdi.
Considerando che in Jackpot! non c’è un personaggio che non sia sopra le righe, una delivery credibile alla Leslie Nielsen aiuta tantissimo, ed il film avrebbe beneficiato tantissimo di più personaggi che non fossero caricature.
Ayden Mayeri nel ruolo di Shadi serve per dare alla folla di potenziali assassini un volto fino al subentrare del cattivo finale, ma la sua presenza si trascina fin troppo a lungo e soffre del generale problema di Jackpot, una costante recitazione sopra le righe.
Passiamo ora all’azione. L’azione c’è. Forse anche troppa. Nel momento in cui inizia la caccia al jackpot il film diventa azione-cambio set-azione-fine atto e cambio set – azione. Apprezzo come l’azione manchi di sadismo (l’obiettivo è uccidere, non far soffrire) e le misure che Noel (John Cena) prende per evitare di uccidere o arrecare gravi danni vengono poi giustificate nell’inevitabile momento in cui i personaggi approfittano di una pausa per parlare.
Tuttavia, la qualità dell’azione è…altalenante ad essere generosi. Ci sono solidi set piece nel primo scontro, parte dell’ultimo e al museo delle cere, nonostante il fatto che Awkwafina non taccia mai finisca per distrarre in questi contesti. Gli inseguimenti sono invece banali e dimenticabili.
Jackpot non è un brutto film. Ma è un film vittima di un ritmo che non può reggere, che non dà il giusto respiro alla sua premessa ed alla proprie battute, diretto da un regista ossessionato dall’improv (ciò nonostante, come vediamo dai titoli di coda, le battute migliori sono state scartate) e dal riempire ogni secondo con il dialogo.
Fortunatamente, Jackpot! è lontano da Ghostbusters(2016) ma, sfortunatamente, anche da Spy.
Jackpot! : il Cast
Awkwafina as Katie John Cena as Noel Ayden Mayeri as Shadi Donald Elise Watkins as DJ Donald