I Simpson, Matt Groening parla delle profezie dello show

Durante lo scorso D23 Expo, Matt Groening ha parlato delle capacità divinatorie de I Simpson

i simpson
Condividi l'articolo

Matt Groening e i poteri divinatori de I Simpson

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

Nel corso degli anni I Simpson hanno previsto, più o meno volontariamente, decine e decine di eventi poi rivelatesi veri. Politici, sociali, artistici, potremmo fare mille esempi. Attorno al cartone animato si è creata oramai un’aura divinatoria che va ben oltre il semplice show animato. Tuttavia Matt Groening, creatore della serie, crede che sia una questione puramente statistica. Durante lo scorso D23 Expo, così come riportato da CBR, ha infatti detto:

Abbiamo fatto così tante battute nel corso delle stagioni in cui siamo andati in onda che alla fine prima o poi qualcosa lo dobbiamo azzeccare per forza. Noi scriviamo battute basandoci sulle possibilità più assurde e che il mondo tende a fare diventare realtà.

Tuttavia non tutte le previsioni sono uguali e alcune sono decisamente più assurde di altre. Intervistato da Comicbook nel 2021 infatti, lo storico autore della serie Al Jean, ha parlato di quella che per lui è stata la coincidenza più assurda della storia de I Simpson.

Siamo alla prima puntata della nona stagione, La città di New York contro Homer. Nell’episodio, Barney lascia ubriaco l’auto della famiglia Simpson parcheggiata al World Trade Center, costringendoli a dirigersi a Manhattan per recuperare il mezzo, che nel frattempo ha guadagnato dozzine di multe per il parcheggio. 

LEGGI ANCHE:  I Simpson: tutte le "previsioni" azzeccate dalla serie quest'anno [LISTA]

L’episodio vede Homer passare gran parte del suo tempo davanti alle torri gemelle mentre aspetta un addetto al parcheggio. Una scena in particolare vede Bart tenere in mano un opuscolo per un viaggio in città dal costo di 9 dollari, che presenta anche la sagoma del World Trade Center, creando un’immagine che si può leggere come “11 settembre”.

C’era una scena folle in cui Bart mostrava un opuscolo che diceva ‘New York con 9 dollari al giorno’, con il World Trade Center sullo sfondo che sembrava formare un 11 settembre – ha detto Jean. Era il 1996 e ovviamente non era pianificato che divenisse una terribile coincidenza. Quello è l’unico caso in cui ho pensato “Ma come è successo? È assurdo”. La maggior parte delle altre sono supposizioni plausibili. Donald Trump era in corsa per la presidenza e abbiamo previsto lo spettacolo dell’intervallo di Lady Gaga guardando i suoi costumi precedenti, quindi non è stato così difficile

Data la natura dell’intero episodio e il significato del World Trade Center, questa puntata de I Simpson è stata rimosso nel 2001, salvo poi essere riammessa nel 2006.

LEGGI ANCHE:  The Simpsons: Hit & Run, ossia GTA a Springfield | RECENSIONE

Che ne pensate?