Truffatore ruba più di 100 milioni da Google e Facebook solo chiedendoli con fatture (false)

Google
PETRAS MALUKAS/AFP/Tayfun Coskun/Anadolu/Carl Court/Getty Images
Condividi l'articolo

Quest’uomo della Lituania è stato beccato a truffare Google e Facebook con una strategia semplicissima

Come ha fatto questo cinquantenne lituano, Evaldas Rimasauskas, a truffare Google e Facebook per una cifra che supera 100 milioni di dollari? Semplice, emettendo fattura con il nome di un’altra azienda. Nello specifico una società chiamata Quanta Computer, sotto il cui nome ha chiesto a Google soldi per 23 milioni di dollari e a Facebook per ben 99 milioni.

Ed entrambi i giganti tech americani hanno pagato, il tutto tra il 2013 e il 2015, dato che in passato avevano già avuto a che fare con un’azienda di manifattura hardware di nome Quanta Computer, risiedente a Taiwan. Ma questa volta era solo il nostro scammer, che si faceva versare i soldi su conti bancari in Lettonia e a Cipro.

I documenti facevano apparire tutto legittimo e il colpevole è stato beccato solo nel 2017, per essere poi estradato a New York, dove è stato processato e giudicato a cinque anni di prigione e a cedere una somma di 49,7 milioni e al rimborso di 26,5 milioni. Ingenuità degli anni ’10: adesso le fatture via telematica vengono controllate molto più accuratamente. Ma, certo, ci voleva anche una bella dose di ingenuità!

Fonte: UNILAD

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp