Barbie, ultimo film di Greta Gerwig basato sui celebri giocattoli Mattel con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling (qui la nostra recensione) è divenuto il più grande successo del 2023 incassando oltre 1,4 miliardi di dollari al botteghino. Tuttavia, finora né lo studio né la regista hanno confermato nulla riguardo a un sequel. A chiudere ulteriormente la porta a questa possibilità è stata la stessa Gerwig.
L’attrice, scrittrice e regista è infatti stata di recente ospite a 60 Minutes della CBS e quando le è stato chiesto di un sequel, è sembrata leggermente infastidita dall’idea e sembrava suggerire che il cinema originale è ancora il suo forte.
Non so cosa potrebbe esserci di più – ha confessato la Gerwig. Vogliamo fare più film che abbiano l’effetto di ‘Barbie’. Non so se deve essere ‘Barbie 2’. Perché non può trattarsi invece di un’altra grande idea coraggiosa e originale da affidare a qualcuno in gamba, con un budget grosso con cui giocare e con la fiducia di una grossa compagnia alle spalle? Voglio che succeda!
Nella stessa intervista, sembrava leggermente più ottimista riguardo a un potenziale spin-off di Ken con protagonista Ryan Gosling .
Ha ammesso che “non riusciva a smettere di scrivere materiale per il Ken di Ryan Gosling” e quando le è stato chiesto se ci sarebbe mai stato un film su Ken, ha detto: “Immagino che lo scopriremo“.
Anche Margot Robbie lo scorso novembre si era detta poco propensa ad un altro film di Barbie parlando con AP e dichiarando:
Penso che abbiamo messo tutto in questo – aveva detto la Robbie in quel caso. Non ci piaceva pensarla come una trilogia o qualcosa del genere. Greta ha messo tutto in questo film, quindi non riesco a immaginare cosa sarà il prossimo
L’attrice aveva poi spiegato l’importanza del successo al botteghino di Barbie.
Direi che la cosa più importante per me è vedere che film originali possono ancora essere grandi successi al botteghino – aveva detto. Non deve essere un sequel, un prequel o un remake. Può essere totalmente originale. Può ancora avere un grande budget.
E solo perché c’è una protagonista femminile non significa che non raggiungerà tutti, il che, sai, penso che sia un’idea sbagliata che molte persone hanno ancora. Quindi è davvero importante che Barbie abbia fatto bene. È bello, ma è anche molto importante che funzioni bene, in modo che anche in futuro le persone possano avere grandi idee originali e avere il budget per realizzarle correttamente.