Alien: Romulus, Fede Alvarez condivide il prezioso consiglio che gli ha dato Ridley Scott

Alien
Condividi l'articolo

Come essere sicuri di fare un buon film? Ridley Scott, il regista del film originale di Alien, ha avuto un buon consiglio al riguardo per Fede Alvarez, regista di Alien: Romulus!

Fede Alvarez si è trovato per le mani una grande responsabilità nel dirigere il nuovo film della saga di Alien, ma Ridley Scott – da sempre patrocinante principale della serie – è stato molto supportivo e gli ha dato anzi un consiglio fondamentale: “Ha detto che un regista non deve essere ‘editoriale’ tutto il tempo, perché perdi l’obiettività con il tuo film”, spiega Alvarez.

“Se puoi fermarti per un po’ e tornarci, lo farai molto meglio. Per cui l’ho fatto durante le vacanze: mi sono preso un mese lontano dal film e sono andato e sono tornato… è stato un grande consiglio che [Scott] mi ha dato”. Anche Martin Scorsese fa così quando realizza un film, e Alvarez riconosce la validità del metodo.

“Ho sentito che lui [Scorsese] si prende apposta sei mesi [di pausa] nel mezzo del processo [di produzione del film] tanto per essere obiettivo, poi torna indietro e lo finalizza. Questo è importante perché se perdi la prospettiva su cosa il progetto riguarda davvero, non puoi fare un buon film”.

Alien: Romulus è uscito ieri in Italia. Il film si ambienta tra gli eventi del primo film, Alien (1979) e del secondo, Aliens (1986, diretto da James Cameron). Nel cast del nuovo film, realizzato senza o con pochissima CGI, ci sono Cailee Spaeny, David Jonsson, Archie Renaux, Isabela Merced, Spike Fear, e Aileen Wu. Voi lo avete già visto?

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e su WhatsApp