Domani uscirà nelle sale italiane il film Alien: Romulus, che segna il ritorno della famosissima saga sci-fi sul grande schermo. Alla regia ci sarà Fede Alvarez (Man in the Dark, La Casa – Il Risveglio del Male) che ha all’attivo diversi titoli horror e si propone di dare un svolta spaventosa anche a questa leggendaria serie cinematografica.
Stando a quanto riportato nelle ultime settimane, il regista urugayano vuole ritornare alle origini di Alien e dare ad Alien: Romulus quell’atmosfera agghiaccianete che ha caratterizzato i primi capitoli. Si tratta di una serie che ha fatto la storia del cinema e di cui Alvarez rispetterà le origini ma alla quale vuole comunque imprimere il suo tocco personale.
Fede Alvarez ha confessato di aver preso ispirazione anche da Alien: Isolation, il videogioco che ha fatto della paura il suo protagonista principale. Sebbene il titolo di Creative Assembly sia uscito ormai dieci anni fa, è difficile nominare un videogioco che comunichi in manierà così perfetta la sensazione di pericolo e che faccia sentire davvero il giocatore come una preda indifesa del terrificante Xenomorfo.
“Alien: Isolation mi ha fatto capire come Alien avesse la potenzialità di essere davvero terrificante. L’ho giocato pochi anni dopo la sua uscita e ricordo di aver pensato: ‘C**zo se potessi fare qualsiasi cosa, mi piacerebbe lavorare su Alien e riuscire a spaventare di nuovo la gente con quelle creature e quelle ambientazioni’. Ci giocavo e realizzavo quanto Alien potesse essere spaventoso se riportato a quella tonalità”.
Sembra che il primo easter egg ad Alien Isolation sia già stato scovato. Nella prima immagine del ‘dietro le quinte’ si può infatti vedere evidentemente un Emergency Phone che, chi ha giocato ad Alien: Isolation ricorderà bene. Si tratta infatti di uno dei rari punti in cui era possibile salvare i nostri progressi, seppur in maniera lenta e agonizzante, con la consapevolezza di aver ancora lo Xenomorfo all’inseguimento.