Nella giornata di ieri la pugile algerina Imane Khelif ha vinto la Medaglia d’Oro nella categoria 66 kg ai giochi di Parigi 2024 battendo in finale la cinese Yang Liu (qui il video dell’incontro). Come ben saprete, l’atleta è stata al centro di enormi polemiche dopo il match contro la nostra Angela Carini e dopo essere stata erroneamente definita come transessuale. La pugile infatti è nata donna ma con disfunzioni ormonali. Ecco perchè parlando con la BBC ha dato il suo punto di vista su tutta la questione mediatica che le è ruotata attorno.
Mi sono qualificata a pieno diritto per partecipare a questi Giochi – dice Imane Khelf. Sono una donna come tutte le altre. Sono nata donna. Ho vissuto come donna. Ho gareggiato come donna, e su questo non ci sono dubbi.
L’atleta ha poi detto che con il suo oro ha mandato un unico messaggio: che la sua dignità e il suo onore sono al di sopra di ogni altra cosa.
Il mio messaggio al mondo intero è che tutti dovrebbero impegnarsi a rispettare i principi olimpici ed evitare il bullismo – prosegue Imane Khelif. Questo è un messaggio di valori olimpici. Spero che la gente smetta di fare bullismo e si impegni a rispettare la carta olimpica. Siamo alle Olimpiadi per esibirci come atleti. Spero che non assisteremo ad attacchi simili in futuro.
Commentando infine la foto che la vede sul podio dice: