The Umbrella Academy: la spiegazione del finale della serie

Condividi l'articolo

Invece, proprio a causa della continua esistenza della Umbrella Academy, gli universi “sanguinano” uno nell’altro – cosa che permette a Gene e Jean e ai loro seguaci di trovare indizi sulla natura della loro realtà – e finché gli Haargreeves sono in circolazione in ogni universo si scatenerà una apocalisse, e loro dovranno prevenirla per poi scatenarne un’altra ancora, in un ciclo continuo.

La soluzione è una sola: lasciare che La Catarsi, il mostro annichilente, consumi tutti loro cancellandoli dall’esistenza. In questo modo la “maledizione” della Marigold svanirà così come il suo effetto corrompente, e l’universo ritornerà stabile. Su istruzioni di Cinque, quindi, gli otto protagonisti si sacrificano, per lasciare spazio a un mondo sereno senza di loro.

image 140

Ed è quello che vediamo nella sequenza conclusiva. L’8 agosto 2024 (che è anche il giorno di uscita della quarta stagione stessa, guarda caso) è un giorno normale, piacevole e placido. Senza Marigold e l’Umbrella Academy, il mondo non è più corrotto, non c’è alcuna apocalisse in vista e gli umani possono vivere le loro vite regolari.

LEGGI ANCHE:  The Umbrella Academy: i nuovi superoi pop targati Netflix

Nella scena post-credits vediamo sbocciare otto fiori, non a caso otto calendule (“marigold” in inglese), tante quante i nostri eroi scomparsi. Un segnale di un loro possibile ritorno, o solo un toccante tributo al loro sacrificio? Forse non lo sapremo mai, ma è un ottimo tocco per un finale memorabile.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

image 141