Mrs Doubtfire, film del 1993 diretto da Chris Columbus e con protagonista Robin Williams, è sicuramente una delle pellicole più amate nel quale l’attore scomparso oramai 10 anni fa abbia mai lavorato. Racconta la storia di Daniel Hillard, uomo divorziato e impossibilitato a vedere i suoi tre figli, interpretati da Matthew Lawrence, Lisa Jakub e Mara Wilson, che decide di vestirsi da domestica, la signora Euphegenia Doubtfire pur di star loro vicino.
Recentemente Sally Field, attrice che ha interpretato l’ex moglie di Daniel, ha raccontato, in un’intervista con Vanity Fair fatta per omaggiare Robin Williams a 10 anni dalla prematura scomparsa del grandissimo attore, di un momento di grande empatia e dolcezza che ha avuto insieme al grande attore. Un paio di anni prima dell’inizio delle riprese di Mrs Doubtfire infatti, suo padre aveva avuto un ictus ed era stato trasferito in una casa di cura. E mentre si trovava sul set del film, l’uomo è morto a causa di un altro grave attacco.
La Field ammesso che si trattava di una storia che “non aveva mai condiviso prima”, ma che ha voluto raccontare per dimostrare quanto Robin Williams fosse “sensibile e empatico”.
Ero nel camper fuori dall’aula di tribunale dove stavamo girando la scena del divorzio. Mio padre aveva avuto un ictus un paio di anni prima, ed era in una casa di cura. Ho ricevuto una telefonata dal medico che mi diceva che mio padre era morto, per un ictus grave. Mi ha chiesto se volevo che lo mettessero sul rianimatore. Ho detto: “No, non voleva. Lasciatelo andare e basta. Per favore, chinatevi su di lui e ditegli: “Sally ti dice addio”
L’attrice ha ricordato di essere stata “fuori di sé“, ma di aver comunque cercato di mantenere un atteggiamento coraggioso.
Sono arrivata sul set cercando con tutte le mie forze di recitare. Non stavo piangendo. Robin è arrivato, mi ha tirata fuori dal set e mi ha chiesto: “Stai bene?”
Inizialmente l’attrice cercò di dissimulare, salvo rivelare la verità poco, alla quale Robin Williams disse:
E lui ha fatto in modo che accadesse: hanno girato intorno a me per il resto della giornata – ha proseguito Sally Field. Sono potuta tornare a casa, chiamare mio fratello e prendere accordi. È un lato di Robin che la gente raramente conosceva: era molto sensibile e empatico.