Alien: tutte le varianti di Xenomorfo viste nei film
La saga di Alien ha dato vita a specie aliene impressionanti e terrificanti. Abbiamo provato a elencare tutte le tipologie di Xenomorfo viste nei film.
Il Newborn è il primo ibrido della serie Alien ed è risultato da una mutazione genetica tra un figlio di Ripley 8 e una Regina Xenomorfa clonata sull’Auriga in Alien: Resurrection . È un segno della pericolosa sperimentazione che gli umani hanno fatto con gli Xenomorfi. Il Newborn ha dimostrato di essere più forte di una Regina Xenomorfa, che ha ucciso poco dopo la sua nascita, e considerava la Ripley clonata come sua madre.
Il Newborn era incredibilmente grande e, a differenza di altri tipi di Xenomorfo, aveva un aspetto molto più vicino a un umanoide, il che lo ha portato a essere ampiamente considerato uno dei peggiori design del franchise. È una creatura inquietante con una faccia simile a un teschio e senza mascella interna come gli altri Xenomorfi. Non è più apparso sullo schermo dalla sua morte in Alien: Resurrection.
Trilobite
Sebbene non ci sia stata una spiegazione su come il Trilobite sia imparentato con i classici Xenomorfi visti nel franchise di Alien, condivide comportamenti simili a quelli del Facehugger. Apparso in Prometheus, il Trilobite appare per la prima volta dopo che la melma nera infetta Charlie Holloway su LV-223, che lo spinge a mettere incinta Elizabeth Shaw con la creatura dopo aver avuto un rapporto sessuale.
Shaw riesce a rimuovere il Trilobite, ma appare più avanti nel film come una bestia gigante, simile a un polpo, e attacca un Ingegnere, impregnandolo come i Facehuggers e creando un Deacon. Dato che Shaw rimuove chirurgicamente la creatura dal suo stomaco, non è chiaro come l’alieno esca naturalmente dai suoi ospiti. Tuttavia, viene mostrato crescere rapidamente e raggiungere dimensioni enormi una volta uscito dall’ospite.
Deacon
Il Deacon appare molto brevemente alla fine di Prometheus , quindi non si sa molto su di lui. Ridley Scott aveva inizialmente pensato che Prometheus non fosse direttamente legato ad Alien, ma che esistesse semplicemente nello stesso universo. Questa creatura potrebbe essere stata il suo tentativo di dare al pubblico alcuni degli Xenomorfi che si aspettavano senza ripetersi completamente. È considerato un parente stretto degli Xenomorfi mostrati nei film originali di Alien e condivide alcuni attributi fisici simili, come avere una bocca interna.
Sebbene abbia anche un cranio allungato, è più appuntito che rotondo, ed è implicito che crescerà molto più grande di altri Xenomorfi, dato che alla nascita ha le dimensioni di un essere umano. Non è chiaro se il Diacono abbia sangue acido, dato che non è più ricomparso sullo schermo da Prometheus.
Bloodburster
Dopo la reazione mista a Prometheus e la delusione dei fan per il fatto che non fosse più un film di Alien, Ridley Scott ha riportato il franchise alle sue origini, pur continuando a cercare nuovi modi per approcciare gli Xenomorfi. Il Bloodburster appare per la prima volta in Alien: Covenant ed è anche noto come Backburster o Spineburster.
Come suggerisce il nome, ha alcune somiglianze con un Chestburster ma è anche molto diverso. Ad esempio, un Bloodburster viene impiantato tramite microscopiche particelle di sacchi di uova anziché Ovomorfi e deteriora rapidamente la salute del suo ospite durante la gestazione. Ciò lo rende un metodo ancora più pericoloso ed efficace per attaccarsi agli ospiti poiché la loro presenza è appena notata. Inoltre, il suo aspetto e comportamento sono molto simili ai Runner, ha una pelle traslucida bianco-pallida ed è estremamente violento dalla nascita.
Neomorfo
I Bloodbursters vengono poi mostrati crescere in Neomorfi, più avanti in Alien: Covenant, e sembrano di nuovo lontani parenti degli Xenomorfi. L’androide visto per la prima volta in Prometheus, David, ha rilasciato la misteriosa sostanza chimica nera creata dagli Ingegneri sul Pianeta 4, noto anche come Paradiso. Il risultato di ciò è il Neomorfo bianco pallido, quasi traslucido e agile che è estremamente aggressivo per natura.
A differenza degli Xenomorfi, il Neomorfo non ha una bocca interna o spine dorsali e sembra più umanoide. Invece, ha bocche con grandi zanne affilate che usa per lacerare le sue vittime. La sua coda ha delle punte e può essere usata come arma, mostrata per tagliare e pugnalare i suoi nemici. Viene anche mostrato che il suo sangue non è verde come quello degli Xenomorfi, ma piuttosto giallo e non acido.
Praetomorph
La prima e unica apparizione del Praetomorph è in Alien: Covenant , che offre ai fan la cosa più vicina a uno Xenomorfo tradizionale vista nei film prequel . È stato progettato completamente da David basandosi sui murales mostrati su LV-223 in Prometheus. Le uova del Praetomorph sono molto simili agli Ovomorph nei film originali di Alien, ma con un design a due petali. Ci vogliono solo pochi secondi perché un Praetomorph nasca da un Facehugger, dove ha arti completamente sviluppati e cresce molto rapidamente.
Il Praetomorph non ha un aspetto biomeccanico, ma si comporta in modo estremamente simile a come farebbe uno Xenomorph, se non addirittura in modo più aggressivo. Sono combattenti più forti e più resistenti, ma sono anche visti come meno intelligenti, attaccando in modi animaleschi piuttosto che cacciare e inseguire i loro bersagli. A differenza degli altri alieni visti nei film prequel, il Praetomorph ha una mascella interna.
Grid
Grid è apparso per la prima volta in Alien vs Predator ed era un Drone Xenomorfo considerato l’alfa degli Xenomorfi, nati in una piramide Yautja sotto l’isola Bouvet. Ha ricevuto il suo nome a causa dei segni simili a griglie sul cranio e sulla schiena, che erano il risultato delle ferite inflitte dalla rete dei Celtics, uno Yautja Young Blood. Le reti stringono i nemici, tagliando la loro pelle. Tuttavia, quando Grid è stato tagliato dalla rete, il suo sangue acido ha sciolto la rete e gli ha permesso di scappare.
Grid è uno degli Xenomorfi unici nel franchise per via del suo aspetto. Mentre gli Xenomorfi sono solitamente visti come orde di mostri, Grid si distingue e ha un arco narrativo mentre forma una rivalità con il Predator noto come Scar. Alla fine, Scar lascia Grid nel tempio per essere ucciso dal suo dispositivo di autodistruzione.
Predalien
Sebbene i film di Alien vs Predator siano stati ampiamente considerati una delusione dai fan, hanno comunque mantenuto un concetto che i fan di entrambi i franchise volevano vedere. Il Predalien appare in Alien vs Predator: Requiem ed è una forma unica di Xenomorfo nata dopo che un Facehugger attacca un Predator. Il Predator Scar viene ucciso nella battaglia finale di Alien vs. Predator e il suo corpo viene recuperato dai suoi compagni solo per gli ultimi momenti del film per rivelare che era già stato attaccato da un Facehugger e la creatura ibrida emerge dal suo petto.
Gli ibridi Xenomorfi e Predator esistevano sia nei videogiochi che nei fumetti prima del suo debutto cinematografico, e il Predalien è considerato la parte migliore di Alien vs Predator: Requiem. Come i Predator, possiede mandibole e dreadlock ed è in grado di impregnare un ospite con un gruppo di Xenomorfi anziché con uno solo.