Alien: tutte le varianti di Xenomorfo viste nei film

La saga di Alien ha dato vita a specie aliene impressionanti e terrificanti. Abbiamo provato a elencare tutte le tipologie di Xenomorfo viste nei film.

Condividi l'articolo

Continuate a seguirci sul nostro Canale Whatsapp e su LaScimmiaPensa!

Il franchise di Alien ha regalato pellicole iconiche e avventure terrificanti, oltre che uno dei villain più forti e letali mai prodotti sul grande schermo: lo Xenomorfo (qui vi spieghiamo perché è il villain non umano più forte di tutti). Creatura affascinante e misteriosa, nel corso dello sviluppo cinematografico di questo personaggio si è potuto assistere a come, in realtà, coloro che compaiono nei film non siano sempre e solo la stessa tipologia di Xenomorfo, ma molte varianti diverse per caratteristiche e abilità.

La saga di Alien è una delle più floride e continuative della storia del cinema proprio grazie alla presenza di un elemento come lo Xenomorfo che aggiunge quel lato horror e inquietante alle vicende che vivono i protagonisti, i quali si trovano spesso ad affrontare un’entità quasi invincibile, attrezzata per uccidere e far prosperare la sua razza.

Abbiamo deciso di ricapitolare tutte le varianti di Xenomorfo viste nel franchise di Alien, elencando caratteristiche e particolarità di ogni tipologia presente. Buona lettura!

alien romulus

Ovomorph

Il primo accenno allo Xenomorfo si vede in Alien quando l’equipaggio della Nostormos si imbatte in un inquietante campo di uova mentre indaga su un misterioso faro. Sebbene non sia completamente sviluppato, lo stadio dell’uovo nel ciclo di vita di uno Xenomorfo, noto anche come Ovomorfo , è in realtà il più importante. È attraverso la deposizione di queste uova che la specie è stata in grado di crescere e diffondere il suo brutale regno di terrore nel cosmo.

L’Ovomorfo è apparso praticamente in ogni capitolo della saga di Alien, eccetto Prometheus, ed è un organismo spesso e vivente che protegge la schiusa di Xenomorfo al suo interno. Se un individuo si avvicina troppo all’Ovomorfo, l’uovo si apre in un modo incredibilmente inquietante e consente alla fase successiva dello Xenomorfo di agire sul povero individuo ignaro.

avp2004 bluray 679

Facehugger

Il Facehugger appare per la prima volta in Alien ed è la creatura che emerge dall’interno dell’uovo. È una creatura simile a un granchio con zampe e coda. Il Facehugger si attacca a un ospite agganciandosi alla sua faccia e avvolgendo la coda attorno alle vie respiratorie. Una volta fatto questo, impianta l’embrione Xenomorfo nelle vie respiratorie dell’ospite.

È stato dimostrato che i Facehugger rivendicano come ospiti umani, Predator e animali, il che ha portato a un’ampia varietà di prole Xenomorfa. Quando si mettono a cercare un bersaglio che diventerà il loro nuovo ospite, sono implacabili nel perseguitarlo. Come uno Xenomorfo completamente cresciuto, i Facehugger hanno sangue acido, il che rende più difficile rimuoverlo da una vittima. I film della saga di Alien hanno anche dimostrato che un Facehugger può correre sul pavimento e inseguire le sue vittime se necessario.

regular facehugger on kane

Royal Facehugger

Il Royal Facehugger è apparso sullo schermo solo una volta nella Special Edition di Alien 3, poiché è stato rimosso per l’uscita cinematografica del film, ma è apparso anche in alcuni fumetti. Il Royal Facehugger ha gli stessi comportamenti di un normale Facehugger, tranne per il fatto che è fisicamente più grande e protetto da un’armatura più resistente. Questo perché il Royal Facehugger trasporta l’embrione di una Regina Xenomorfa, una parte essenziale della continuazione della specie.

Considerando quanto sia difficile avere a che fare con i normali Facehugger, un Royal Facehugger è una creatura ancora più spaventosa da affrontare. Il Royal Facehugger era stato inizialmente scritto per essere il Facehugger che impianta l’embrione all’interno di Ripley. Considerato il potenziale terrificante, è un peccato che non sia più emerso nei film di Alien da quei piani iniziali.

royal facehugger

Chestburster

Kane è diventato la prima vittima del franchise di Alien quando il mondo ha conosciuto il Chestburster. Dopo l’impianto dell’embrione Xenomorfo, il Chestburster cresce all’interno della cavità toracica dell’ospite, spingendo e masticando per uscire . Apparso per la prima volta in Alien, il Chestburster è rapidamente diventato una delle parti più memorabili del franchise. La scena in cui Kane inizia ad avere le convulsioni a causa del piccolo alieno che esce violentemente dal suo petto per terrorizzare il resto dell’equipaggio è uno dei momenti più iconici della storia del cinema.

Nessun ospite è sopravvissuto al Chestburster sullo schermo, morendo solitamente per una grave perdita di sangue durante il processo. A questo punto del suo ciclo vitale, lo Xenomorfo è al massimo della sua vulnerabilità, ma è in grado di eludere il pericolo e nascondersi grazie alla sua incredibile velocità e agilità.

regular chestburster

Drone

Il Drone Xenomorph è stato visto per la prima volta in Alien ed è considerato la fase giovane-adulta del ciclo di vita dello Xenomorfo. Questa è la versione dello Xenomorfo che perseguita l’equipaggio della Nostromos e finisce per ucciderli tutti, tranne Ellen Ripley. È la variante più iconica dello Xenomorfo ed è apparso anche in giochi come Alien: Isolation.

Il Drone è caratterizzato dalla sua statura bipede dovuta ai suoi ospiti umani, con una testa allungata e un cranio cilindrico, alto circa 2 metri e mezzo. La parte superiore della testa del Drone Xenomorfo è traslucida e ha orbite oculari vuote all’interno. Sono i più diffusi tra gli Xenomorfi. Sono anche il primo stadio degli Xenomorfi che ha mostrato la seconda bocca più piccola all’interno della loro bocca più grande, che funge da metodo per attaccare le loro vittime.

Alien; Sigourney Weaver

Warriors

Nel sequel pieno di azione di James Cameron, Aliens, gli Xenomorfi sono tornati, ma con un aspetto e dei manierismi leggermente diversi. A differenza del solitario Xenomorfo Drone di Alien, questi cacciavano in gruppo e divennero noti come Warriors. I loro teschi sono in genere più scanalati, a differenza dei Droni, e sono anche più veloci e agili. È stato anche dimostrato che scoppiano quando vengono uccisi, inzuppando il loro aggressore di acido.

Proprio come i Droni, i Guerrieri Xenomorfi sono numerosi e vengono usati per diffondere la specie. Sono la principale unità offensiva degli Xenomorfi, dimostrandosi delle macchine per uccidere incredibilmente letali e spietate. Formano alveari di Xenomorfi, proteggendo anche la loro regina. Sono anche intelligenti e usano tattiche furtive per tendere imboscate ai loro nemici, come si è visto con il breve lavoro che fanno dei marine in Aliens.

xenomorph warrior

Queen

La Regina Xenomorfa è apparsa per la prima volta in Aliens di James Cameron ed è considerata una delle varianti Xenomorfe più letali. Alta circa tra i 4 e i 6 metri, la Regina Xenomorfa è la leader dell’alveare e responsabile della deposizione delle uova nei sequel di Alien. L’introduzione di questo tipo di Xenomorfo ha mostrato quanto sia pericolosa questa specie aliena, intenzionata a diffondere i suoi numeri nella galassia nel modo più efficace possibile.

Nonostante sia la minaccia più grande, la Regina di solito passa il tempo a deporre le uova, staccandosi dal suo sacco delle uova solo per proteggere la sua prole quando necessario. In Alien vs. Predator, una Regina è stata mostrata tenuta sotto un tempio con lo scopo principale di riprodursi in modo che i Predator avessero un sacco di Xenomorfi da cacciare. Inoltre, la Regina è considerata una delle varianti Xenomorfe più intelligenti.

aliens still 075

Runner

Il Runner appare per la prima volta in Alien 3 dopo che un animale quadrupede cade vittima di un Facehugger. In questo caso, è un cane che viene sopraffatto da questo nuovo tipo di Xenomorfo che alla fine esplode dal suo petto e ne assume alcuni tratti. Alien 3 è spesso diffamato come un capitolo fallito del genere, tuttavia, introduce alcune nuove idee interessanti, come essere il primo a rivelare che gli Xenomorfi sono influenzati dagli organismi in cui crescono.

Il Runner è ampiamente considerato la più veloce delle razze Xenomorfe e anche la più aggressiva. Ciò si vede nella sequenza climatica di Alien 3 quando lo Xenomorfo insegue i detenuti sopravvissuti in giro per la prigione. A differenza dei precedenti design dello Xenomorfo, il Runner non ha i tubi dorsali sulla schiena ed è molto più snello nell’aspetto.

runner