Ecco l’ispirazione di Trap
Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
Il 7 agosto arriverà al cinema Trap, nuovo film di M. Night Shyamalan. Con Josh Hartnett nel ruolo del protagonista, Trap racconta la storia di un serial killer che elude un posto di blocco della polizia mentre partecipa a un concerto con la figlia. Sebbene il personaggio di Cooper Adams interpretato da Hartnett sia immaginario, Shyamlan ha tratto ispirazione da un’operazione segreta della polizia, denominata Flagship. Questa fu condotta dallo United States Marshals Service e dal Metropolitan Police Department di Washington DC nel dicembre del 1985.
Circa 3.000 persone ricercate ebbero un invito e furono informate di aver vinto biglietti omaggio per la partita Redskins-Bengals e di essere state invitate a un brunch prima della partita presso il Washington Convention Center. All’epoca la squadra di football americano era molto popolare e la richiesta di biglietti era molto elevata. Gli inviti furono inviati agli ultimi indirizzi noti dei criminali ricercati e, dei 3.000 inviati, 167 risposero.
Si dice che gli agenti coinvolti nell’operazione siano stati addestrati per sei settimane e che siano arrivati al punto di far arrivare degli ufficiali giudiziari da fuori Washington per assicurarsi che alcuni dei fuggitivi non riconoscessero gli agenti delle forze dell’ordine locali. Una volta giunti al Washington Convention Center, gli agenti che si sono spacciati per dipendenti della Flagship International hanno controllato i documenti d’identità dei criminali e in seguito li hanno divisi in gruppi più piccoli per poter procedere all’arresto. In totale sono stati arrestati 101 criminali. Parlando dell’Operazione Flagship to Empire, Shayamalan ha detto:
È stato esilarante. I poliziotti erano cheerleader e mascotte. Questi ragazzi stavano ballando mentre entravano. E sono stati tutti catturati. È stato davvero contorto e divertente
Che ne pensate?