Il racconto di Macaulay Culkin
Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
Macaulay Culkin è senza dubbio una delle star bambine più straordinarie mai esistite e guadagnò cifre sporpositate negli anni ’90 grazie al successo soprattutto dei film della saga di Mamma ho perso l’aereo. Tuttavia, da bambino, ovviamente non era lui ad avere il controllo dei suoi soldi. Erano infatti i suoi genitori ad avere potere sui suoi guadagni multimilionari, cosa che proprio non gli andava giù all’attore.
Ha infatti trascorso gli anni dell’adolescenza cercando di trovare un modo per rimuovere i loro nomi dal suo fondo fiduciario, nel quale, a quanto si dice, erano depositati ben 50 milioni di dollari. I genitori finirono per intascare circa il 15% dei guadagni del figlio.
L’iter burocratico iniziò quando Kit e Patricia, i genitori di Macaulay Culkin si separarono nel 1995 quando lui aveva 15 anni. Dopo la separazione, la coppia si trovò coinvolta in un’aspra battaglia legale su chi avrebbe ottenuto la custodia dei loro sette figli e su cosa sarebbe successo al patrimonio dell’attore.
Questi ha poi rivelato che lui e i suoi fratelli non volevano andare a vivere con il padre, ha accusato di essere stato violento “fisicamente e mentalmente” nei loro confronti durante tutta la sua infanzia.
Mentre infuriava la resa dei conti in tribunale sui figli e sui soldi di Macaulay Culkin, Patriciae non poteva permettersi di pagare l’affitto perché stava usando tutti i suoi soldi per le parcelle degli avvocati, nonostante suo figlio avesse milioni di dollari da parte. L’attore finì quindi per adottare misure drastiche per porre rimedio alla situazione. Decise di rimuovere entrambi i genitori dal suo fondo fiduciario in modo da poter accedere ai soldi, nominando un esecutore testamentario che da quel momento in poi se ne occupasse, anziché “divorziare” dai genitori, come spesso si è sostenuto nei resoconti.
In pratica, avevo milioni e milioni di dollari in banca e mia madre non riusciva a pagare l’affitto perché spendeva tutti i suoi soldi in avvocati – ha detto Macaulay Culkin a Esquire . Stavamo per essere sfrattati. L’unico modo per avere accesso a quei soldi era togliere il nome di mio padre, ma non volevo complicare le cose, quindi ho pensato di togliere entrambi i loro nomi.
Si è sempre frainteso sul fatto che io mi sia ‘emancipato’ dai miei genitori. Ho rimosso legalmente i loro nomi dal mio fondo fiduciario e ho trovato un esecutore testamentario, qualcuno che avrebbe controllato le mie finanze, nel caso qualcuno avesse voluto metterci le mani. Ma la cosa successiva che ricordo è di aver divorziato dai miei genitori.
Pensavo solo di farlo in modo imparziale, togliendo il nome di entrambi. E quando l’ho fatto, l’intera faccenda si è conclusa molto più velocemente
Da allora Culkin è rimasto separato dal padre, che si è risposato dopo essersi trasferito.
Più è lontano, meglio è per tutti – ha detto l’attore.
Che ne pensate?