Lo scorso anno i fan dell’universo Warhammer avevano esultato per l’annuncio di una serie tv in produzione con Amazon Prime Video. La compagnia di Jeff Bezos si era assicurata i diritti per adattare l’universo creato da Games Workshop in formato televisivo e cinematografico, esaudendo così i desideri di una enorme fetta di fan.
La notizia dell’inclusione di Henry Cavill nel ruolo di produttore esecutivo aveva poi fatto letteralmente esplodere la community, che considera l’attore britannico come un predestinato ad assumersi un ruolo di questo genere.
Henry Cavill infatti non ha mai tenuto segreta la sua passione per il mondo dei videogiochi e si è sempre dichiarato un fan accanito di Warhammer. Memorabili le sue interviste nelle quali parla della sua armata, che lo hanno eletto al ruolo di ‘Principe dei nerd’.
Negli ultimi mesi però pare che le trattative tra Game Workshop e Amazon si siano leggermente arenate e a confermarlo c’è anche il report annuale 2023/24, con il quale Games Workshop lascia intuire che l’accordo con il colosso statunitense è ancora lontano. Nel report si specifica che le parti hanno tempo fino a Dicembre 2024 per accordarsi sulle linee guida creative dello show e che il progetto continuerà soltanto se questa condizione verrà soddisfatta.
Difficile quindi pensare che si sia già raggiunta un’intesa di massima, altrimenti il documento sarebbe stato redatto in altri termini. Non ci è dato sapere quali siano le motivazioni alla base della distanza fra le parti ma le speculazioni fanno pensare a divergenze relative alla libertà che Amazon potrebbe prendersi nel modificare la lore dell’universo Warhammer.
La presenza di Henry Cavill è considerata una certezza di fedeltà alla lore originale, perchè già con lo show dedicato a The Witcher l’attore si era notoriamente opposto alle storture narrative perpetrate dai registi.
Le voci che parlano di un possibile allontanamento dell’attore dal progetto infatti hanno creato subbuglio nella fanbase, che vedrebbe questa mossa come una perdita di fiducia da parte di Cavill e rischierebbe di affossare l’intero progetto.
Pare quindi che l’adattamento televisivo di Warhammer stia attraversando acque incerte e i prossimi mesi saranno decisivi per capire quale sarà il destino dello show. Ad un occhio esterno sembra che Games Workshop dovrà decidere se difendere la purezza narrativa del proprio universo o sacrificarla sull’altare della notorietà, come successo per Gli Anelli del Potere, The Boys o Fallout.
E voi che ne pensate?
Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca e sul nostro canale Whatsapp.