Fan criticano Marvel per aver scelto Downey Jr come Destino

Molti sul web si sono trovati a criticare Marvel per la sua scelta di far interpretare il Dottor Destino a Robert Downey Jr

robert downey jr, marvel
Credits: esse Grant/Getty Images per Disney
Condividi l'articolo

Robert Downey Jr come Dottor Destino non convince proprio tutti i fan Marvel

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Il mondo del cinema è stato sconvolto negli scorsi dalla notizia che Robert Downey Jr, celeberrimo volto di Iron Man tornerà nel mondo Marvel interpretando il Dottor Destino. Al Comic-Con di San Diego infatti, l’attore Premio Oscar per Oppenheimer è salito sul palco con indosso la maschera del celeberrimo villain Marvel per poi rivelare al mondo questo assurdo casting che ha mandato in visibilio i fan. Con lui torneranno anche Fratelli Russo torneranno alla guida dei prossimi 2 progetti degli Avengers, ovvero sia Doomsday e Secret Wars. In molti sono rimasti piacevolmente stupiti da questa scelta di Marvel.

Tuttavia, alcuni fan non sono sembrati contenti dell’annuncio e hanno accusato i fratelli Russo di “whitewashing” sul personaggio del Dottor Destino. Nelle descrizioni originali dei fumetti infatti, Victor von Doom nacque decenni prima in una tribù di Rom della Latveria, sotto il dominio di un nobile senza nome chiamato il Barone.

LEGGI ANCHE:  Tom Hiddleston: "La serie Loki risponderà a 2 importanti domande"

Nel corso della sua storia, il popolo rom ha dovuto fare i conti con la propria identità culturale e ha dovuto subire un razzismo estremo. L’identità non bianca del Dottor Destino e l’emarginazione che ne consegue sono sempre state una parte fondamentale del suo mito. La sua “ferita originale”, che lo porterà a diventare il Dottor Destino, è legata al crudele destino subito dalla sua famiglia a causa della loro etnia.

Di conseguenza, molti fan sfegatati del supercattivo sono rimasti sconvolti dalla decisione di affidare a un “uomo bianco di Hollywood” il ruolo di un personaggio notoriamente proveniente da una minoranza etnica. C’è un intero thread su Reddit in un subreddit Marvel dedicato alla domanda:

Quale attore rom sceglieresti per il ruolo del Dottor Destino?

La sezione commenti è piena di utenti che suggeriscono nomi come Goran Višnjić, Nikola Jokic e Pilou Asbæk. Un utente X ha scritto:

Questo è un vero e proprio whitewashing. È assolutamente disgustoso. Fanculo la Marvel. Alla Marvel non frega un c**o della rappresentanza Rom. MA ROBERT DOWNEY JR???

Un altro ha scritto

LEGGI ANCHE:  Lindelof: "Se Marvel facesse meno film, tornerebbero speciali"

Mi dispiace, ma sono molto deluso che Robert Downey Jr interpreterà il dottor Destino. Puzza solo di un MCU che vuole sbarazzarsi di Kang rapidamente e utilizza un casting nostalgia bating per guadagnare favore con i fan. Doom è ora una variante di Tony? Sarebbe stato bello vedere le sue origini Romani.

Un altro ha commentato:

Non sapere nulla di Doom ma poi vedere tutti parlare di quanto sia importante il fatto che sia rom per la sua storia passata, e poi la Marvel che ha scelto Robert Downey Jr. Un lavoro da pazzi!

Un’altra persona ha detto:

Non vedo Robert Downey Jr. come Dottor Destino. Victor von Doom è un personaggio Rom e qualcuno vicino all’etnia avrebbe dovuto essere scelto. È troppo presto per lui per tornare all’MCU in entrambi i casi. Basta con il fan service. Ho detto quello che ho detto.

Che ne pensate?