Alle olimpiadi di Parigi 2024 si è acceso un feroce dibattito attorno all’incontro di boxe avvenuto tra la nsotra Angela Carini e la lottatrice algerina intersex Imane Khalefi. L’incontro si è chiuso col ritiro quasi immediato della nostra portacolori (qui i dettagli) e questo momento ha scatenato un’enorme polemica sul web alla quale ha preso parte anche JK Rowling. Pubblicando su X il video dell’incontro, la scrittrice ha infatti scritto:
Guardate questo, poi spiegatemi perché siete d’accordo con un uomo che picchia una donna in pubblico per il vostro divertimento. Questo non è sport. Dal bullo imbroglione in rosso fino agli organizzatori che hanno permesso che questo accadesse, qui gli uomini si dilettano nel loro potere sulle donne.
Una giovane pugile si è appena vista strappare via tutto ciò per cui ha lavorato e si è allenata perché avete permesso a un uomo di salire sul ring con lei. Siete una vergogna, la tua “tutela” è una barzelletta e Parigi 2024 sarà per sempre macchiata dalla brutale ingiustizia fatta a Carini.
C’è un’immagine che potrebbe riassumere meglio il nostro nuovo movimento per i diritti degli uomini? Il sorrisetto di un uomo che sa di essere protetto da un’istituzione sportiva misogina che si gode il dolore di una donna che ha appena preso a pugni in testa e la cui ambizione di vita ha appena distrutto.
Citando poi la giornalista del Daily Suzanne Moore,JK Rowling scrive:
Una persona con DSD [Patologie nelle quali vi è un anomalo sviluppo del sesso cromosomico NDR] non può cambiare il modo in cui è nata, ma può scegliere di non imbrogliare, può scegliere di non togliere medaglie alle donne, può scegliere di non causare lesioni”