Ecco un altro flop dell’universo Marvel: Iron Fist è parte del MCU ma come tale si dimostra solo una delle tante appendici del multiverso super-eroistico, con altre storie di combattimenti, poteri incredibili, nemici potentissimi e quant’altro che davvero si somigliano tutte, specie se riviste anni dopo con tutto quello che è successo nel frattempo. Un’altra serie cancellata dopo due stagioni.
8. Shadowhunters (2016-2019)
Basata sui romanzi di Cassandra Clare, Shadowhunters ha faticato davvero a soddisfare i fan della saga e a guadagnarsi nuovi spettatori. La recitazione mediocre, gli effetti speciali scadenti e una trama che spesso si allontanava fin troppo dai libri originali sono stati tutti elementi critici che non hanno potuto risollevare le sorti della serie, cancellata dopo tre stagioni.
9. Adrian (2019)
Proprio quella, ve la ricordate? Dagli spot a volume altissimo al design affidato a Milo Manara, dalla trama incomprensibile e inutilmente intricata alla recitazione imbarazzante, non c’era davvero nulla che funzionasse in questa serie di Adriano Celentano: un grande spettacolo bizzarro cucito dal cantante su di sé, e per sé. Rimane valida come autentico prodotto trash cult made in Italy.
10. Una Mamma per Amica – Di Nuovo Insieme (2016)
Il sequel completamente non necessario della famosissima serie ha visto il ritorno di Lorelai e Rory a diversi anni di distanza dalla serie originale, giocando molto sul senso di nostalgia per i vecchi episodi ma fallendo miseramente nel ricreare un universo che ha alienato pressoché tutti i fan storici in questa nuova veste. Per fortuna, è durata poco.
11. Cursed (2020)
Basata sulla leggenda di Re Artù, Cursed si proponeva di raccontare la storia dl punto di vista di una eroina femminile. Non certo un escamotage originale negli anni ’20, e infatti ha convinto davvero poco nel riproporre una storia vista già mille e mille volte con toni inconsistenti e certo non memorabili.
12. Mare Fuori (2020-2023)
Mare Fuori è la serie italiana che si svolge in un carcere minorile con protagonisti personaggi tostissimi che in teoria dovrebbero rappresentare le tematiche di crescita e corruzione giovanile. Lo fanno, ma in situazioni talmente improbabili e stereotipate che l’unico modo per guardare la serie è non prenderla sul… serio.
13. Sopravvissuti (2022)
Sopravvissuti, un’altra serie italiana che doveva raccontare le vicende di un gruppo di persone sopravvissute a un disastro, non ha saputo mantenere le promesse. La narrazione confusa e i buchi di trama hanno contribuito a rendere questa serie una delle più deludenti dell’anno, un altro tentativo italiano purtroppo… naufragato.