Il mondo del cinema è stato sconvolto negli scorsi dalla notizia che Robert Downey Jr, celeberrimo volto di Iron Man tornerà nel MCU interpretando il Dottor Destino. Al Comic-Con di San Diego infatti, l’attore Premio Oscar per Oppenheimer è salito sul palco con indosso la maschera del celeberrimo villain Marvel per poi rivelare al mondo questo assurdo casting che ha mandato in visibilio i fan. Con lui torneranno anche Fratelli Russo torneranno alla guida dei prossimi 2 progetti degli Avengers, ovvero sia Doomsday e Secret Wars.
Questi grandi ritorni avranno sicuramente moltissime conseguenze, in primis per le tasche dei diretti interessati. Un nuovo articolo di Variety ha infatti rivelato che Robert Downey Jr riceverà uno stipendo “significativamente più alto” di quello dei Russo Brothers che riceveranno 80 milioni di dollari. Quindi il cachet dell’attore, verosimilmente, si avvicinerà moltissimo ai 100 milioni di dollari.
Secondo una fonte informata, Downey Jr è di gran lunga il membro più pagato del Marvel Cinematic Universe e ha guadagnato tra i 500 e i 600 milioni di dollari nel corso di quattro film degli Avengers, tre uscite di Iron Man e i cameo in L’incredibile Hulk, Captain America: Civil War e Spider-Man: Homecoming. Cifra destinata, quindi, ad aumentare sensibilmente.
Il leggendario Dr Destino, villain dei dei Fantastici Quattro era stato precedentemente interpretato da Toby Kebbell nell’infelice adattamento del 2015, diretto da Josh Trank e prima ancora da Julian McMahon nella precedente interpretazione della famiglia di eroi diretta da Tim Story.
A Robert Downey Jr toccherà dunque l’arduo compito di interpretare in modo convincente un personagigo così tanto sfaccetato e che ancora non ha avuto meritata giustizia sul grande schermo.