Chi è Barbara Butch, la DJ icona dell’apertura delle Olimpiadi [FOTO]

Barbara
Condividi l'articolo

Barbara Butch è diventata famosissima in un giorno come figura centrale in quella che molti hanno interpretato come una versione drag dell’Ultima Cena di Leonardo, in apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. Ecco chi è questo personaggio e da dove spunta fuori

Barbara Butch, 43 anni, si definisce “una grassa lesbica queer ebrea“. Oltre a questo è una DJ molto nota in Francia e nota specialmente come attivista anti-fatshaming, sua storica battaglia: nel 2020 ha posato nuda sulla copertina del magazine Télérama, con il titolo “Perché rifiutiamo la gente grassa?”

La Butch, membra di una famiglia ebrea emigrata a Parigi, spiega la sua etica con le parole di sua nonna: “Tutti sono belli”. In una intervista ad Attitude del 2023, racconta: “Quando ti dicono che non sei abbastanza, che sei troppo, che sei disgustosa, rimane per sempre – nel tuo corpo e nella tua anima”.

Dopo un difficile coming out con la sua famiglia a 18 anni e una prima relazione con una ragazza che si è dimostrata a quanto pare “violenta”, Barbara dice: “Mi sono detta che non sarebbe mai successo di nuovo, ma è successo. Dopo di che, è stato difficile fidarmi di nuovo ed essere più sicura di me, rispettarmi e non lasciare che nessuno mi disprezzasse”.

LEGGI ANCHE:  Elon Musk si schiera dalla parte di Angela Carini
image 415

L’amore per la musica nasce a 23 anni, quando apre un piccolo ristorante nel sud della Francia. “Nella serata d’apertura avevo un amico DJ che si è offerto di portare i suoi dischi e suonare qualche canzone. Non è mai tornato, ma ha lasciato indietro il suo equipaggiamento. Ci ho imparato a fare la DJ“.

Cominciando così a fare la DJ a tempo pieno a Parigi, la sua popolarità è cresciuta sia in ambiente musicale che come icona LGTBQI+. Sul suo orgoglioso orientamento sessuale dice: “Crescendo non avevo alcun modello in quanto lesbica. Le lesbiche venivano solo mostrate nelle scene di sesso in cattivi film”.

“Voglio mostrare a tutte le lesbiche che vivono ovunque che noi esistiamo, e che possiamo fare cose pazzesche e ci possiamo riuscire”. Di certo il messaggio è passato nella cerimonia d’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, nella quale la Butch ha preso posto al centro della tavolata che da molti è stata vista come simile a quella dell’Ultima Cena. Se ci atteniamo a questa interpretazione, il suo posto era proprio quello di Gesù.

LEGGI ANCHE:  Imane Khelif: nuovo look per rispondere alle polemiche sulla sua identità di genere [VIDEO]

Fonte: Attitude

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

image 416