Toni Crews è morta a 30 anni e ha donato il suo corpo per la ricerca, le cui fasi sono state poi mostrate in un documentario in televisione
Toni Crews è una donna inglese morta a 30 anni di cancro. Sapendo ciò a cui andava incontro, ha scelto nei suoi ultimi giorni di dare il permesso affinché la sua forma di male, molto rara, potesse essere non solo studiata ma anche ripresa e trasmessa in televisione, in un documentario in più parti dal titolo My Dead Body, su Channel 4.
Nel documentario la dottoressa Claire Smith, a capo del reparto anatomia presso la Brighton and Sussex Medical School, ha condotto dei workshop per gli studenti esaminando varie parti del corpo di Toni. Il programma è andato in onda per la prima volta nel 2022 ed è tuttora disponibile su Channel 4.
Nel documentario non si mostrano solo le fasi di ricerca, ma anche molte testimonianze della vita di Toni, con una narrazione affidata alla sua stessa voce ma ricreata con l’I.A.. “Siamo stati molto privilegiati ad esplorare il viaggio del cancro attraverso l’incredibile donazione di Toni”, ha detto la dottoressa Smith.
“E il regalo della sua donazione corporale non finisce con questo documentario. Il suo corpo verrà utilizzato per educare i nostri studenti e i dottori per gli anni a venire”. L’obiettivo ultimo, ovviamente, è quello di fare in modo quanto prima che persone sofferenti delle stesse malattie di Toni le possano sconfiggere.