India: le donne potranno scegliere di non sedersi accanto agli uomini in aereo

aereo
Condividi l'articolo

L’iniziativa per i viaggi in aereo, lanciata dalla compagnia low cost IndiGo, sta suscitando molte polemiche ed è stata definita sessista

Quella dei  “sedili rosa” è una iniziativa rivolta alle donne e riguardante i viaggi in aereo, proposta in India dalla compagnia IndiGo. Come funziona? Semplicemente, durante il check-in e l’assegnazione del posto sul velivolo, le donne avranno l’opzione di sedersi esclusivamente accanto ad altre donne, selezionando posti corrispondenti su una apposita mappa.

L’iniziativa è a quanto pare il risultato di ricerche di mercato, e rivolta particolarmente a donne che viaggiano da sole. L’assunto sottinteso è che viaggiare accanto a un uomo, chiunque sia, rappresenti di per sé un pericolo. Motivo per cui quasi subito la campagna ha subito accuse di sessismo e discriminazione. Su X in particolare sono piovute le critiche di parecchi utenti.

La compagnia si difende asserendo che in India sia i passeggeri uomini che le passeggere donne avrebbero espresso a viva voce il desiderio di viaggiare solo a fianco di compagni dello stesso sesso, e come questo tipo di scelta sia già adottato sui treni. Molte donne indiane hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa, ma le polemiche sono accese comunque.

Che ne pensate? Fatecelo sapere su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Fonte: Il Fatto Quotidiano