Ecco come potrebbero collegarsi Iron Man e il Dottor Destino
Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
Questa mattina il mondo del cinema è stato sconvolto dalla notizia che Robert Downey Jr, celeberrimo volto di Iron Man tornerà nel MCU interpretando il Dottor Destino. Come può essere possibile questa cosa? Ecco quello che sappiamo dai fumetti.
La risposta più probabile per quello che sta per succedere è che questo Dottor Destino provenga da una realtà alternativa. Anche se il nuovo titolo ufficiale di Avengers 5 (Doomsday al posto dell’originale Kang Dinasty) conferma che Kang il Conquistatore è stato definitivamente fatto fuori dall’MCU, i Marvel Studios sono ancora nella Saga del Multiverso. Inoltre, i film precedenti (in particolare Deadpool & Wolverine) hanno dimostrato che la stessa persona può avere un volto diverso o che persone diverse possono avere lo stesso volto.
Questa possibilità sembra ancora più probabile dato l’annuncio fatto da Feige in precedenza al panel. Il patron di casa Marvel ha infatti confermato che il film dei Fantastici Quattro si svolgerà in un 1960 retrofuturistico alternativo con la presenza del Galactus di Ralph Ineson. Tenendo conta di questa ambientazione e della rivelazione che i Fantastici Quattro saranno anche in Avengers: Doomsday e Secret Wars, sembra probabile che Robert Downey Jr. non interpreterà un solo Destino.
Potrebbe essere Victor Von Doom nel film dedicato alla famiglia più amata di casa Marvel e arrivare con loro nel MCU principale quando il loro mondo viene (probabilmente) distrutto da Galactus.
Per quanto scioccante possa essere la rivelazione, c’è qualche precedente nei fumetti. Dopo la serie Secret Wars del 2015, che molto probabilmente sarà la base per il film del 2027, il volto di Destino guarisce quando Reed ripristina il Muliverso grazie ai frammenti rubati daDestino per creare un nuovo mondo. Tra il suo nuovo volto e il suo fallimento titanico, il Dottor Destino di questa storia decide di dedicare la sua conoscenza scientifica a rendere il mondo un posto migliore.
Con Tony Stark scomparso dopo Secret Wars, Destino assume dunque il mantello di Iron Man, almeno per un po’. Ciò è raccontato nella serie Infamous Iron Man, dove Victor arriva persino ad aiutare gli Avengers sospettosi in un mondo post Secret Wars, tentando di rimediare ai suoi errori e di perseguire obiettivi comuni a quelli di Iron Man: proteggere il mondo.
Altre trame e mondi, come Earth-X o Ultimate Universe, vedono Tony e Destino lavorare a stretto contatto, entrambi usando la loro intelligenza e i loro macchinari per scopi più ampi. C’è anche una famosa storia di What If, in cui Tony Stark e Victor von Doom sono compagni di stanza al college e, attraverso i tipici imbrogli dei fumetti, finiscono per scambiarsi i ruoli.
Stark diventa Destino, tornando in Latveria dove ottiene l’armatura del famoso cattivo, mentre Destino diventa un Iron Man autoritario come mai. Questo approccio avrebbe senso, dato che una frase condivisa durante il panel è stata: “Nuova maschera, stesso compito”. Ciò suggerisce una certa somiglianza tra la missione di Tony e gli obiettivi di Destino.
Qual è questa missione? Per rispondere, potremmo guardare indietro ad Avengers: Age of Ultron, quando Tony ebbe una visione della sconfitta dei suoi amici. Come conseguenza di questo incubo, sognò di creare “un’armatura attorno al mondo”, che a sua volta portò alla creazione di Ultron. Forse se il prossimo ruolo di Downey, che sia come Stark vendicativo o come Victor benintenzionato, vede il suo mondo distrutto da Galactus, presumibilmente vorrà proteggere il prossimo mondo in cui troverà la stessa minaccia.
Che ne pensate?