Astrologia: chi ci crede tende ad essere più narcisista e meno intelligente, lo dice la scienza

astrologia
Credits: Flickr
Condividi l'articolo

Uno studio condotto dall’Università di Lund in Svezia nel 2002 svela che chi crede nell’astrologia tende ad essere molto narcisista e ad avere un basso QI. Leggete un po’

L’astrologia è la vostra passione? Consultate l’oroscopo tutte le mattine? Il vostro segno decide come vi dovete comportare? Paolo Fox è il vostro mito? Allora, potreste rispondere alle caratteristiche individuate da questo studio condotto dall’Università di Lund, in Svezia, nel 2022 e diffuse nella pubblicazione Personality and Individual Differences.

Ossia: chi crede nell’astrologia, che come sappiamo non è una scienza ufficialmente riconosciuta, è probabilmente narcisista e ha un QI più basso. Lo studio si è concentrato su 264 partecipanti, la maggior parte dei quali (87%) donne, tutti tra i 25 e i 34 anni. Il questionario ha posto varie domande a tema astrologia.

Su come, per esempio, le credenze astrologiche dei soggetti influenzano i rapporti con gli altri; o se secondo loro davvero l’oroscopo può predire il futuro. I risultati hanno mostrato che i soggetti tendono ad avere una visione del mondo “auto-centrica”, ossia incentrata su sé stessi.

“Gli aspetti culturali dei millennial potrebbero enfatizzare l’unicità degli individui, il che porta ad una visione del mondo più egocentrica e quindi relativa a tratti narcisistici“, dicono gli autori dello studio. Che ne dite, vi riconoscete in queste definizioni, o persone che conoscete e appassionate di astrologia vi rispondono?

Diteci la vostra su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Fonte: Independent