Cosa succede nelle scene post-credits?
Deadpool & Wolverine ha due scene post-credits, sebbene una sia molto particolare e unica nel suo genere. Questa infatti accompagna la maggior parte dei titoli di coda, quando ci viene offerto un montaggio di filmati del dietro le quinte di vari film della Fox e della Marvel, tra cui il famigerato X-Men Le Origini: Wolverine, che per la prima volta ha visto la collaborazione di Hugh Jackman e Ryan Reynolds.
Ci sono inoltre scene riguardanti i film dei Fantastici 4 oltre che di molte iterazioni di Logan. Il tutto è accompagnato dalla colonna sonora di “Good Riddance (Time of Your Life)” dei Green Day in un momento che sa molto di addio al Wolverine di Hugh Jackman che per così tanti anni ha fatto compagnia ai fan dei cinecomics.
La scena post-credits vera e propria di Deadpool & Wolverine è invece una gag legata a un momento precedente. Deadpool è tornato nella TVA e usa la sua tecnologia per riprodurre la scena in cui viene portato da Cassandra Nova, insieme a Wolverine e Johnny Storm (Chris Evans, che riprende il suo ruolo avuto nel film I Fantastici Quattro ).
Quando incontrano Cassandra all’inizio del film, Deadpool inizia a raccontare di una descrizione offensiva e piena di parolacce che Johnny avrebbe fatto sulla villain. Johnny protesta dicendo di non aver detto nulla di tutto ciò, ma Cassandra lo scortica comunque vivo. Nella scena post-credits Deadpool ripercorre un momento inedito del suo viaggio verso Cassandra, volendo chiarire le cose e dimostrare che non è stato lui a far uccidere Johnny in modo brutale.
La scena rivela che Johnny ha effettivamente detto tutte quelle cose. Una volta terminata la clip, Deadpool si gira verso la telecamera e dice: “Ti ho beccato, faccia di ca*zo“.
Anche questa scelta di porre una scena post-credits alla fine di Deadpool & Wolverine che non apre in nessun modo a film futuri o personaggi nuovi sembra la testimonianza, ancor più forte, che la carriera supereroistica di Logan e Wade è ormai arrivata alla fine. Nella speranza che non sia così, ringraziamo Ryan Reynolds e Hugh Jackman per averci regalato questa insperata collaborazione.
Che ne pensate?