Indice
Deadpool & Wolverine è finalmente arrivato!
Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!
Ecco la nostra Recensione di Deadpool & Wolverine, nuovo film Marvel dedicato al Mercenario Chiacchierone
Indice
Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!
Al cinema è appena arrivato Deadpool & Wolverine, nuovo capitolo dedicato al Mercenario Chiacchierone che sarà anche il primo della saga a far parte del MCU e diretto da Shawn Levy. Si tratta sicuramente dei una delle pellicole più attese del passato recente della Casa delle Idee, un film che da molti è considerato il salvatore del mondo Marvel che così tanti colpi ha perso ultimamente.
Se davvero riuscirà in questa impresa, lo scopriremo solo in futuro. Tuttavia è fuori da ogni dubbio che Deadpool & Wolverine sia un grandissimo cinecomic, il migliore in casa Marvel (ad eccezione dell’ottimo Guardiani della Galassia Volume 3) da molto tempo a questa parte. Ecco dunque la nostra recensione.
Deadpool ha ormai appeso spada e maschera al chiodo e vive una vita serena e pacifica come venditore d’auto usate. Tuttavia il giorno del suo compleanno irrompe a casa sua la TVA che lo informa del fatto che la sua linea temporale sta per sparire e, con essa, tutte le persone a lui care.
C’è solo un modo per salvarla, ovvero sia trovare una variante dell’ancora temporale che teneva in piedi la sua realtà. E chi potrà mai essere se non lo scorbutico Logan? Wolverine dovrà rimettersi in gioco per salvare l’Universo di Wade che lui neanche conosce e che di sicuro non gli è simpatico a prima vista. Cosa potra mai andare storto?
Bisogna partire da una domanda che ha assillato i fan di Deadpool fin dal suo approdo nel MCU. Disney edulcorerà il personaggio più violento e volgare dell’attuale mondo Marvel? La risposta, grazie al cielo, è no. Deadpool & Wolverine è esattamente come tutti noi volevamo che fosse. Cattivo, spietato con sangue e battute scurrili a iosa. Superfluo anche dire che questo tipo di narrazione si sposa perfettamente col caratterino davvero poco socievole di Logan che in questo tipo di storia è un autentico topo nel formaggio.
Hugh Jackman si gode la sua Last Dance al meglio, divertentosi come un pazzo e facendo divertire tutti noi in sala. Ci sono diverse scene in cui l’attore australiano appare sorridere di gusto alle battute sempre più folli del suo amico Ryan Reynolds. Sono due amici che si divertono a fare ciò che più gli piace. E quest’aura quasi da buddy movie si respira in ogni singola inquadratura.
Tuttavia in Deadpool & Wolverine sono molti i personaggi che ci vengono mostrati. Oltre ai camei segreti che chiaramente non vi spoileriamo ma che sono davvero un condimento prelibato di questo piatto, sono gli altri personaggi principali ad aiutare Wade e Logan a brillare. In particolare Cassandra Nova interpretata da una splendida Emma Corrin è una villain finalmente autentico. Spietata, potentissima, senza mezze misure e che sa bene quello che vuole. Archi di redenzione, prese di coscienza, non avrete niente di tutto ciò. Cassandra è un tipo di villain che mancava da troppo tempo al MCU e che siamo stati felici di vedere.
Deadpool & Wolverine con sorpresa davvero di nessuno è pieno fino all’oro di easter egg, batutte, citazioni, frecciatine, anche alla stessa Disney. Il Mercenario Chiacchierone sfodera il meglio del suo repertorio regalandoci alcuni momenti talmente tanto assurdi e non sense da essere irresistibilmente spassosi. Tuttavia non incorrete nell’errore di pensare che il film sia solamente un’accozzaglia di scene randomiche tenute insieme con lo scotch. Non è assolutamente così.
La trama esiste e, sebbene sia abbastanza semplice e non così difficile da prevedere, fa quello che deve fare. Non si lascia andare a noiosi risvolti fantapolitici o sociali come fin troppe volte abbiamo di recente visto nel mondo Marvel, ma si limita a raccontarci la storia di un turbolento rapporto tra due nemici-amici che hanno bisogno l’uno dell’altro più di quanto vogliano ammettere. Non manca anche qualche momento più introspettivo che serve a dare profondità ai personaggi e a spezzare il ritmo altrimenti frenetico del film, riuscendoci in modo egregio senza mai annoiare.
Punto di forza di Deadpool & Wolverine è chiaramente l’azione. Shawn Levy ha ben capito chi sono i personaggi che mette in scena e crea le sue coreografie basandosi sui poteri di Logan e Wade (oltre che dei comprimari), rendendo tutto esagerato e folle. Insomma, il sangue abbonda così come la violenza più assurda. Tuttavia il tutto è così tanto sopra le righe da non risultare mai, neanche nei momenti più splatter (e ce ne sono un paio davvero interessanti) eccessivo.
Deadpool è tornato, viva Deadpool.
Che ne pensate? Avete già visto il film?