Jodie Foster, due volte premio Oscar, ha interpretato in Elysium di Neill Blomkamp un antagonista con un accento eccessivamente forzato e impostato su di una una performance legnosa, mancante di profondità, criticata un po’ da tutti. Un punto particolarmente basso in una carriera che come sappiamo ha invece spesso toccato vette altissime.
8. Halle Berry – Catwoman (2004)
Halle Berry ha vinto un Razzie Award per la sua interpretazione in Catwoman, una performance che è diventata sinonimo di fallimento cinematografico. Nonostante il talento dell’attrice, il film è stato mal scritto e diretto, lasciando Berry con un ruolo impossibile da salvare perché fin troppo impostato sulla femminilità della supereroina e del tutto scevro di approfondimenti sulla natura del personaggio.
9. Uma Thurman – Batman & Robin (1997)
Uma Thurman, famosa per i suoi ruoli in Pulp Fiction e Kill Bill, ha interpretato Poison Ivy in Batman & Robin con uno stile di recitazione campy e sopra le righe, cosa che del resto è perfettamente in linea con il carattere del film e non risparmia altri interpreti (vedi il nostro Clooney, sopra). Per fortuna, si è trattato per lei più che altro di un “incidente” di percorso.
10. Kristen Stewart – Twilight (2008)
Come sappiamo nel corso degli anni sia Kristen Stewart che Robert Pattinson si sono “redenti” agli occhi degli spettatori con performance di spessore e una crescita attoriale notevole; ma questo non cancella il fatto che Bella Swan in questo film e nei successivi fosse la perfetta Mary Sue, cosa in gran parte dovuta, purtroppo, all’interpretazione della Stewart. Un aspetto di questi film che forse è meglio dimenticare.